28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ULTIM’ORA CORONAVIRUS Campagnano di Roma diventa zona rossa

ULTIM’ORA CORONAVIRUS La cittadina di Campagnano di Roma dichiarata zona rossa. Questa la decisione della Regione Lazio in accordo con il Prefetto, il Sindaco e il Comitato Tecnico Scientifico.

ULTIM’ORA CORONAVIRUS Campagnano di Roma diventa zona rossa. La decisione a seguito dei casi riscontrati presso il centro di riabilitazione Santa Maria Del Prato. Su un totale di 105 utenti, il centro ha registrato 51 Covid positivi e altri 28 positivi tra gli operatori. Un totale quindi di 79 casi riscontrati. Sentiti il Prefetto e il Sindaco e per le vie brevi il Comitato Tecnico Scientifico della Protezione Civile nazionale, si è deciso di ordinare con decorrenza immediata e fino al 2 maggio compreso il divieto di allontanamento dal territorio del Comune di Campagnano di Roma da parte delle persone presenti.

DIVIETO DI ACCESSO E SOSPENSIONE ATTIVITA’

Disposto inoltre il divieto di accesso, la sospensione delle attività degli uffici pubblici. La soppressione delle attività lavorative per le imprese ad esclusione di quelle che erogano servizi essenziali. La soppressione di tutte le attività commerciali ad esclusione dei negozi di generi alimentari, farmacie, distributori di carburante, servizi di rifornimento di bancomat, servizi di trasporto connessi alla raccolta e smaltimento dei rifiuti o consegna a domicilio di farmaci. Sono soppressi tutti i cantieri di lavoro. Chiusi i parchi pubblici, orti comunali, aree sportive a libero accesso. Il passaggio in ingresso e uscita dal comune di Campagnano Romano è consentito al personale militare, di protezione civile, delle forze di Polizia dei Vigili del Fuoco, del personale medico e sanitario e dei farmacisti e veterinari. Sono soppresse tutte le fermate dei mezzi pubblici ed è disposta la chiusura al pubblico dei cimiteri comunali.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE D’AMATO

Misure che si sono rese necessarie per garantire innanzitutto i cittadini di Campagnano e la salute pubblica. Con l’ordinanza non vogliamo certamente additare in nessun modo i cittadini di Campagnano come untori. Chiediamo un sacrificio per limitare e circoscrivere il ‘cluster’ che ad oggi sembra essere un cosiddetto ‘cluster di comunità chiuso’, ma va completata l’indagine epidemiologica da parte della Asl Roma 4 e un audit clinico sulle procedure adottate in conformità delle disposizioni emanate. È un sacrificio che chiediamo ai cittadini ai quali va tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Sacrifico resosi assolutamente necessario vista l’incidenza dei casi. È demandata alla Asl ogni iniziativa che riterrà utile per il contenimento, il monitoraggio e la salute degli ospiti della struttura secondo i protocolli emanati”.

INTANTO CONTINUANO I CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE A ROMA>>>LEGGI QUI

LIVE NEWS