28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Hacker nel sito della Regione Lazio: servizi in tilt

Hacker nel sito della Regione Lazio. Ore di apprensione per il sistema informatico.

Hacker nel sito della Regione Lazio. Ignoti sarebbero penetrati nelle ultime ore nel Centro Elaborazione Dati, mandandolo in cortocircuito e causando grossi disagi agli utenti. A dare la notizia, attraverso una nota ufficiale poi rilanciata tramite i canali social, l’Unità di Crisi Covid territoriale. Il raid, definito ‘potente’, ha causato la disattivazione di tutti i sistemi. Tra questi, anche quelli, fondamentali in questi giorni, relativi al portale ‘Salute Lazio‘ e al sistema dei vaccini.

Gli esperti, prosegue il comunicato, sarebbero già al lavoro per mettere in atto le contromisure: le operazioni, si legge, riguarderebbero soprattutto la “difesa” del ced, di cui si starebbe effettuando anche una “verifica” delle condizioni. Lo scopo, spiega la nota, evitare che il disservizio possa andare avanti il meno a lungo possibile. I disagi potrebbero tuttavia non mancare: in particolare per quanto concerne la rete vaccinale, che, si avverte, potrebbe far registrare “rallentamenti” nelle operazioni.

Non è la prima volta che il sito della Regione reca problemi sotto il profilo del funzionamento. Nei giorni scorsi, infatti, il sistema era collassato di fronte all’altissimo numero di prenotazioni vaccinali seguito all’annuncio del Green pass obbligatorio.

A BREVE GREEN PASS ANCHE PER I TRASPORTI

LIVE NEWS