Berlusconi tra gli italiani più ricchi al mondo? Ecco la classifica

Berlusconi, ecco dove si posiziona secondo Forbes e chi sono gli altri

Berlusconi
Ultimo aggiornamento:

Berlusconi, secondo la rivista Forbes, non risulta essere nella top 3 dei più ricchi d’Italia. Secondo il magazine più famoso al mondo su classifiche, cultura economica, innovazione e lifestyle, “da marzo 2020 a novembre 2021 sono stati ben 13 i neo miliardiari italiani ad essere entrati nella lista Forbes degli uomini più ricchi del mondo” – scrive il Corriere della Sera.

Berlusconi
Ricardo Stuckert/PR, Berlusconi, Licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Brazil | Wikimedia Commons

Berlusconi tra i 10 miliardiari italiani più ricchi al mondo? Ecco la classifica:

  1. Al primo posto troviamo Giovanni Ferrero, amministratore delegato del famoso marchio Nutella, valutato da Forbes in 35 miliardi di dollari, che rimane ancora in cima alla classifica.
  2. Al secondo posto c’è Leonardo Del Vecchio con 25,8 miliardi di dollari, fondatore e presidente della vecchia Luxottica, diventata ora Essilux dopo la fusione con il gruppo francese Essilor.
  3. Al terzo posto Stefano Pessina, presidente esecutivo della multinazionale leader nella distribuzione di prodotti per la salute e il benessere: Walgreens Boots Alliance. Il suo patrimonio ammonterebe a 9,5 miliardi di dollari.
  4. Al quarto posto troviamo Massimiliana Landini, proprietaria dell’azienda farmaceutica A. Menarini con 9,4 miliardi di dollari come patrimonio, che la classificano per poco fuori dalla top 3.
  5. Scende dal quarto al quinto posto  il famoso stilista, fondatore dell’omonima azienda: Giorgio Armani, con un patrimonio di 7,7 miliardi di dollari.
  6. Al sesto posto troviamo l’ex-presidente del Consiglio, nonché fondatore di Fininvest, Silvio Berlusconi il cui patrimonio ammonterebbe a 7,6 miliardi di dollari.
  7. Al settimo posto invece vi è Piero Ferrari proprietario per il 10,2% dell’omonima azienda fondata dal padre Enzo, ma anche presidente del Gruppo Ferretti. Il suo patrimonio ammonta a 5,5 miliardi di dollari.
  8. All’ottavo posto degli italiani più ricchi troviamo Gustavo Denegri, presidente di DiaSorin – multinazionale italiana di biotecnologie che produce e commercializza kit di reagenti diagnostici in vitro utilizzati per la diagnostica molecolare, con 5,4 miliardi di dollari.
  9.  È al penultimo posto della classifica, ma può comunque brindare Luca Garavoglia, presidente di Campari: l’azienda gli permette di avere un patrimonio da 5,2 miliardi di dollari.
  10. Infine, al decimo posto troviamo i fratelli Augusto e Giorgio Perfetti, con un patrimonio di 5,1 miliardi di dollari: l’azienda di famiglia è la Perfetti Van Melle, che produce, tra le altre, caramelle come Golia, Chupa-Chups o Mentos.