Intervista Esclusiva – sonoalaska da Tik Tok a Pupille

Intervista esclusiva a sonoalaska, la giovane cantautrice e tiktoker romana che ha pubblicato il suo primo pezzo : Pupille

sonoalaska
sonoalaska

La Cronaca di Roma è lieta di aver intervistato sonoalaska, la giovanissima cantautrice romana che partendo dal social Tik Tok dove vanta più di 5 milioni di mi piace è arrivata a presentarci in esclusiva Pupille, il suo primo singolo prodotto da Atmosferica Dischi.

sonoalaska
sonoalaska

SONOALASKA – L’INTERVISTA

Chi è sonoalaska ?

Sono Federica De Angelis, in arte sonoalaska. Sono nata e cresciuta a Roma, ho 21 anni e sono una cantautrice. Amo l’arte in ogni sua forma, infatti oltre a suonare, cantare e a scrivere i miei pezzi frequento il corso di Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma. Adoro anche disegnare e spesso sono proprio i miei disegni a ispirarmi per la mia musica“.

Perché sonoalaska, da dove deriva il tuo nome d’arte ?

Non è stato semplice trovare un nome d’arte, non volevo chiamarmi Federica, perché quando canto non sono realmente lei, quella che tutti conoscono. Chi mi conosce mi definisce una persona estremamente estroversa e solare ma quando canto mostro quella parte di me piena di ferite ancora da risanare. L’Alaska era il posto più freddo che in quel momento mi era venuto in mente e che potesse rappresentare al meglio la mia condizione di tristezza e profondità. Così poi decisi di non chiamarmi solo Alaska ma sonoalaska, lo trovavo più intimo e indie“.

sonoalaska
sonoalaska

Tu vieni da Tik Tok dove hai raggiunto milioni di like, cosa fai in particolare su questo social e ti saresti mai aspettata tutto questo successo ?

La scorsa estate ho preso coraggio e ho postato a fine luglio il mio primo video in cui canto. Quello che ho fatto e che faccio tutt’ora è quello di mettere a disposizione la mia penna per riscrivere brani famosi a seconda delle richieste degli utenti. Per esempio un video che ha ricevuto più di un milione di visualizzazioni parlava del tema dei disturbi alimentari traendo spunto dalla melodia di Per Dimenticare degli Zero Assoluto. Tiktok mi ha offerto moltissime opportunità e grande visibilità, nonostante ciò trovo comunque più difetti che pregi in questo social: la dipendenza, l’attaccamento ai numeri, l’ansia per non aver postato abbastanza. Il mio profilo è diventato un po’ il mio diario e il mio posto felice ma oggi quello che cerco di fare e che consiglio a tutti è di non prenderlo troppo sul serio e di divertirsi sempre“.

@sonoalaska.music

In questi giorni vedo molti video qui su Tiktok sui dca, io preferisco non parlare ma cantare. #dca #zeroassoluto #effettivocali

♬ suono originale – sonoalaska.music

Cos’é per la tua musica ?

Inutile dire che per me la musica è tutto, parte di me. È sempre stata presente fin da piccolissima, all’età di circa quattro anni qualsiasi cosa per me poteva diventare un microfono. Dopo alcuni anni, passati in un piccolo coro convinsi mia madre a iscrivermi a una scuola di musica dove ho studiato per molto tempo canto, batteria e piano. Solo dopo i 16 anni decisi di scrivere dei miei brani, e nel corso di questi anni ho provato AreaSanremo, Amici e X Factor. Le cose non sono andate come speravo ma forse ero troppo piccola e ancora non ero pronta. Oggi credo di esserlo“.

Ti ispiri a qualche cantante ?

Mi ispiro non tanto alla musica ma quanto ai testi di Francesca Michelin, Mahmood ed Elisa. Il loro modo di scrivere mi ha sempre affascinato“.

sonoalaska - cantanti
sonoalaska – cantanti

Come nasce Pupille, il tuo primo singolo ?

Pupille nasce al piano durante una masterclass di songwriting (lezione di scrittura della canzone) del cantautore Jacopo Ratini. Parla dei momenti più bui della mia relazione; i silenzi, la noia e gli scontri. Per me pubblicare questo singolo è stata una fortissima liberazione, gridare al mondo che quella coppia apparentemente stabile è piena di ferite e di parole non dette. Nonostante la canzone parli di un qualcosa di molto doloroso ha invece un sound forte e carico, non è una ballad (indica il termine ballata, nella musica pop e nel jazz, un brano musicale suonato con un tempo lento, in genere strumentale o con testo di argomento sentimentale) struggente ma un brano molto pop urban“.

Progetti futuri ?

Spero di uscire presto con un altro nuovo singolo in questo 2022. Non vedo l’ora anche di riprovare a fare i casting di Amici di Maria De Filippi, sarebbe veramente bello riuscire ad entrare in casetta“.

sonoalaska - amici
sonoalaska – amici