28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

“The World of Banksy” – Lo street artist in mostra a Roma dal 28 giugno

The World of Banksy” sbarca a Roma. Il mondo del famoso artista inglese fa tappa nella Capitale con una ‘Immersive Experience’, come recita il sottotitolo della mostra. Che sarà visitabile presso la Galleria Commerciale della Stazione Tiburtina per un periodo di 4 mesi, dal 28 giugno al 27 novembre. I visitatori potranno ammirare dal vivo circa 100 opere, tra murales e oggetti che Banksy ha realizzato durante tutta la sua carriera. Partendo dai dipinti degli esordi, il viaggio lo condurrà per mano fino alla più recente produzione, dai graffiti a mano fino alle opere realizzate più rapidamente con l’ausilio dello stencil.

THE WORLD OF BANKSY, TRA REALE E VIRTUALE

Grandi e piccini avranno dunque la possibilità di ascoltare con gli occhi il racconto di una storia ultra ventennale, che in diverse occasioni offrirà loro motivi per riflettere. Ma non solo: la mostra concederà spazio anche al virtuale, con la sezione denominata ‘i-Banksy’. Qui le opere più iconiche dell’artista prenderanno vita grazie all’animazione e, attraverso dei brevi video, spiegheranno come sono state concepite e quali significati, soprattutto in termini di critica sociale, si nascondono dietro di esse. In tal modo, i visitatori potranno comprendere quanto il messaggio di Banksy sia importante e attuale. Approfondiranno temi quali il capitalismo, la guerra, il controllo sociale, la libertà, inseriti in un mondo, quello odierno, pieno di paradossi.

THE WORLD OF BANKSY, DRITTO AL CUORE DELLE PERSONE

Attraverso il racconto, si potrà notare la bravura dell’artista ad integrarsi in uno spazio cui non concede confini. A differenza delle istituzioni, infatti, riesce ad inoltrarsi anche in zone impervie e pericolose come teatri di guerra e di conflitti. I suoi soggetti, parte ironica di note categorie umane, propagheranno stavolta i loro slogan in un luogo non scelto a caso: quella Stazione Tiburtina dove ogni giorno transitano circa 500 treni e 140mila viaggiatori. In questo modo, quindi, potranno adempiere al meglio al loro scopo: toccare il cuore, i pensieri e l’anima di tutte le persone del mondo.

Le quali potranno sottoporsi a questa pratica in ‘The World of Banksy” tutti i giorni, dalle 10 alle 20. E, dopo la pausa estiva, a partire dall’8 agosto, di nuovo dal 22.

LIVE NEWS