Attualità
18enne motociclista a processo

Al via il processo
Al via il processo nei confronti del ragazzo di 18 anni che lo scorso dicembre ha travolto e ucciso in motorino un uomo che stava attraversando sulle strisce a Montesacro.
Dettagli del caso
Al via il processo che vede imputato un ragazzo di 18 anni per aver travolto e ucciso un uomo di 70 anni, Luigi Locantore. Il settantenne stava attraversando la strada a Montesacro, quando il giovane, alla guida di un motorino rubato, lo ha investito e poi è scappato senza prestare soccorso. Locantore, insegnante in pensione, è morto il giorno dopo per le gravi ferite riportate.
Rinvio a giudizio
I fatti sono avvenuti lo scorso primo dicembre a viale Carnaro, nella zona nord est della capitale. Ora è stato confermato il rinvio a giudizio per Gabriele Panelli, il ragazzo in sella al motorino, con le accuse di omicidio stradale, ricettazione e violazione del codice della strada. Sul motorino, con lui, anche un ragazzo di 15 anni nei confronti quale è in corso un procedimento al Tribunali dei minori con le stesse accuse fatta eccezione per l’omicidio stradale.
Udienza preliminare
Nell’udienza preliminare, come riporta il Corriere della Sera, sarà da valutare la tesi del concorso di colpa. In quel caso l’avvocata Viviana Caracciolo, che difende il ragazzo, potrà richiedere la messa alla prova con lavori di pubblica utilità ed evitare il carcere al suo assistito. In caso contrario, potrà affidarsi al rito abbreviato. Nel frattempo i familiari della vittima si costituiranno parte civile.
L’incidente a Montesacro
È successo il primo dicembre del 2023. Originario di Matera, dove ha insegnato per anni, dopo la pensione spesso veniva a Roma per trascorrere del tempo con la figlia. È proprio durante una di quelle visite che è stato investito. Stava camminando lungo le strisce quando il motorino lo ha travolto. I due ragazzi in sella, dopo l’impatto, sono caduti. Hanno abbandonato il motorino in mezzo alla strada e sono scappati.
Conseguenze dell’incidente
L’uomo è stato immediatamente trasportato al policlinico Gemelli in condizioni critiche: è morto il giorno dopo. Nel frattempo, mentre gli agenti si trovavano alla ricerca dei due ragazzi in motorino, sono stato proprio loro a costituirsi: “Siamo scappati, abbiamo avuto paura”.
Ultime Notizie Roma
Shock a Roma: baby gang di dodicenni deruba turisti nel centro, fermate in 24 ore dalle forze dell’ordine

ROMA – Nel giro di 24 ore, due ragazzine di appena 12 anni sono state fermate dalla Polizia Locale di Roma Capitale per furti ai danni di turisti nel cuore della città. Gli episodi si sono verificati tra Fontana di Trevi e via Sistina, aree particolarmente affollate in questi giorni di alta stagione turistica.
L’ultimo intervento è avvenuto nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16:00 in via Sistina. Grazie alla tempestiva segnalazione di un cittadino turco, vittima del furto, una pattuglia del I Gruppo Centro è riuscita a rintracciare la responsabile – una dodicenne – e a recuperare l’intera refurtiva: circa 3.000 euro in contanti, prontamente restituiti al legittimo proprietario.
Il giorno precedente, durante i consueti servizi di vigilanza nei pressi della Fontana di Trevi, un’altra bambina della stessa età era stata sorpresa mentre cercava di sottrarre un portafogli a un turista. Anche in quel caso, il pronto intervento degli agenti ha evitato che il colpo andasse a segno.
In entrambi i casi, le minori sono state segnalate al Tribunale per i Minorenni, come previsto dalla normativa vigente.
Ultime Notizie Roma
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
Resta alta l’attenzione a Roma dopo la violenta esplosione avvenuta ieri mattina intorno alle 8 in via dei Gordiani, zona Prenestino. Un distributore di GPL è saltato in aria causando oltre 40 feriti, tra cui due in condizioni gravi, ora ricoverati all’ospedale Sant’Eugenio. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i soccorritori, alcuni dei quali sono rimasti coinvolti nella deflagrazione.
L’Arpa e il Noe hanno installato dispositivi per monitorare la qualità dell’aria, temendo la presenza di gas residui. La Protezione Civile ha consigliato ai residenti di non uscire, tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori. La Procura ha aperto un’indagine per disastro colposo: le prime ipotesi parlano di un guasto ad un impianto GPL.
Il tempestivo intervento dei gestori di un centro estivo vicino ha evitato una possibile tragedia: i bambini presenti sono stati evacuati poco prima dell’esplosione. La zona resta isolata, con ingenti danni anche a strutture vicine, come la polisportiva Villa De Sanctis. Le autorità stanno proseguendo le indagini e i controlli ambientali.
-
Roma e dintorni2 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Calcio2 giorni ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Video2 giorni ago
Turista scopre di essere stato derubato e immobilizza una borseggiatrice a terra e la fa arrestare VIDEO
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Incidente a Roma, scontro tra auto e moto su via Ostiense: un morto