Roma, la città eterna, torna protagonista su Rai 1 con un film che sta già facendo sussultare i quartieri popolari. Martedì 3 marzo 2026, “Gloria – Il Ritorno” con Sabrina Ferilli illumina le sere italiane, ma è il quartiere del Tufello a rubare la scena, trasformando strade vecchie e acciottolate in un set vivo e palpitante.
Le vie di Tufello, con i loro palazzi segnati dal tempo e i vicoli che sussurrano storie di vita quotidiana, hanno ospitato le riprese di questo dramma intenso. Qui, Sabrina Ferilli ha calpestato gli stessi marciapiedi che migliaia di romani percorrono ogni giorno, portando alla luce emozioni grezze e autentiche. Il film cattura l’essenza di Roma, quella fatta di contrasti tra antico e moderno, ricchezza e precarietà.
Non è solo un’ambientazione: i residenti di Tufello raccontano come le telecamere abbiano ravvivato il quartiere, mescolando curiosità e orgoglio. “Vedere Sabrina Ferilli girare l’angolo di casa mia è stato come un sogno che si materializza”, dice Maria Rossi, una pensionata del posto, che ha assistito alle riprese da dietro un balcone. Le sue parole rispecchiano il fermento che ha invaso le strade, tra auto in sosta e garitte improvvisate.
Ora, con la messa in onda imminente, Roma si interroga: quante storie nascoste di Tufello emergeranno sullo schermo? La Ferilli, icona del cinema italiano, porta con sé il peso di un quartiere che lotta per visibilità, ma cosa succederà dopo? Gli abitanti attendono, e forse anche tu, lettore, ti chiedi se questa storia cambierà davvero il volto della capitale.