29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Scuola – UDS chiede di ritirare le denunce Virgilio, occupare non è reato

UDS chiede di ritirare le denunce Virgilio, perché l’occupazione non è reato

Il 4 novembre, il liceo Virgilio era stato occupato dagli studenti. Visto come si stavano svolgendo le cose, la Polizia è entrata per sgomberare le scuola procedendo all’identificazione di studenti maggiorenni e minorenni. 74 studenti in questo momento sono indagati mentre 8 studenti maggiorenni sono stati denunciati. L’Uds è contro la denuncia fatta per gli studenti dell’occupazione e lo dice attraverso una nota scritta da Giulia Biazzo coordinatrice nazionale dell’Unione degli Studenti:

È inammissibile che a degli studenti vengano notificate denunce per una occupazione all’interno della propria scuola. Quella del liceo Virgilio è stata una protesta pacifica che aveva l’obiettivo di denunciare il clima di oppressione generato dal nuovo governo, che colpisce le nostre scuole e la società, tramite laboratori, discussioni e incontri con esperti. Evidentemente colpire gli studenti del liceo Virgilio è un atto strumentale. Un modo per dare una punizione esemplare a chiunque abbia intenzione di aprire le porte della propria scuola, a chiunque sia contrario alle politiche discriminatorie e violente del governo. Chiediamo che le denunce verso gli studenti incriminati siano immediatamente ritirate. Le nostre scuole sono e rimarranno laboratori politici, luoghi di discussione permanente contro ogni metodo violento e intimidatorio”

otto studenti del liceo Virgilio sono stati ingiustamente denunciati e altri settantaquattro sono minacciati di essere indagati. Lo si legge in una nota dell’Uds.

SEGUICI SU FACEBOOK

ARRESTATI 4 IMPIEGATI DEL COMUNE DI ROMA

LIVE NEWS