Connect with us

Primo Piano

ROMA Centro vietato a 230.000 auto

Published

on

Il centro di Roma vietato a 230.000 automobili. Il conto alla rovescia partito oltre un anno fa è ora agli sgoccioli e da venerdì ci sarà una piccola rivoluzione.

L’anello ferroviario, coincidente con la parte centrale della capitale, sarà interdetto ai veicoli Diesel Euro 3. Da venerdì centro di Roma vietato a 229.602 auto. Il divieto, come previsto dalla delibera di Giunta approvata, sarà in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali. Per i mezzi che trasportano merci ci sarà un periodo transitorio (1/11/2019 – 31/3/2020), durante il quale il divieto per i diesel Euro 3 sarà in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali, in due fasce orarie: 7.30-10.30 e 16.30-20.30.

Come sottolinea il Campidoglio la misura punta a contenere l’inquinamento e a salvaguardare la salute dei romani nel quadro degli impegni assunti da Roma per la lotta ai cambiamenti climatici e in linea con il PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) approvato ad agosto e ora in attesa delle osservazioni dei cittadini. Lo stop ai diesel Euro 3 va nella direzione più volte annunciata. Eliminare tutti i diesel dal centro storico entro il 2024. A partire da novembre inoltre sono confermate le domeniche ecologiche. Saranno cinque fino a marzo, una al mese. Le date devono ancora essere comunicate. In questo caso però l’area sarà quella della fascia verde.

SEGUICI SU TWITTER

OMICIDIO LUCA SACCHI IL PG SALVI: “A ROMA TANTA DROGA E VIOLENZA”

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025