Seguici sui Social

Ciao, cosa stai cercando?

Cronaca Roma

TV


PUBBLICITA

Alfredino Serie TV – Sky rievoca il dramma di Vermicino

Alfredino Serie TV – Il dramma di Vermicino sbarca su Sky

alfredino serie Tv

Alfredino Serie TV – Un prodotto targato Sky riporta alla mente la vicenda del piccolo Alfredo Rampi.

Alfredino Serie TV, 40 anni dopo. Era il giugno del 1981 quando la tragedia si abbattè su Vermicino, piccolo paese ‘condiviso’ tra i comuni di Roma e Frascati. Una vicenda che sconvolse un pò tutta l’Italia, anche per l’eco mediatico che suscitò: una lunghissima diretta a reti unificate della Rai permise infatti di seguire gli avvenimenti minuto per minuto.

Vissuti anche sul posto da un vastissimo pubblico: circa 10mila persone affollarono infatti l’area, rallentando non poco la macchina dei soccorsi.

Annuncio. Scorrere per continuare la lettura.

Proprio quest’ultimo aspetto portò, negli anni successivi, alla nascita della Protezione Civile, all’epoca un progetto solo su carta. Oggi, a distanza di tanto tempo, Sky ha deciso di ricordare tutto quel clamore attraverso una miniserie.

La trama di Alfredino serie Tv

Il racconto si concentra sulla storia di Alfredino Rampi, un bambino romano di appena 6 anni. In vacanza a Frascati con la famiglia, il piccolo, il 10 giugno, mentre si trovava in località Selvotta, precipitò in un pozzo artesiano. Per tre giorni i soccorsi tentarono disperatamente di salvarlo.

Alla fine però il bambino, giunto ad una profondità di circa 60 metri, non ci fu nulla da fare. Per la sua morte fu poi arrestato un insegnante di 44 anni, proprietario del terreno in cui era stato scavato il pozzo. L’uomo fu accusato di omicidio colposo, aggravato dall’aver violato le norme anti infortunio: a coprire il pozzo vi era infatti solo una lamiera tenuta ferma da sassi.

Annuncio. Scorrere per continuare la lettura.

“Alfredino – Una storia italiana” è prodotta da Sky Original in collaborazione con Lotus Production. Agli ordini del regista Marco Pontecorvo un cast di primo livello, con attori del calibro di Anna Foglietta, Vinicio Marchioni e Massimo Dapporto. Per chi volesse seguirne i due appuntamenti, non dovrà far altro che sintonizzarsi, il prossimo 21 e 28 giugno, sui canali Sky Cinema. La serie sarà disponibile in streaming anche su Now.

INTANTO LA LIBRAIA DI TBM ENTRA IN POLITICA

Annuncio. Scorrere per continuare la lettura.

Ti potrebbe interessare

Cronaca

Arrestato dalla Polizia uno dei responsabili dei festeggiamenti vandalici per la Nazionale

VII Municipio

Traffico di reperti archeologici, incredibile scoperta all'Appio

VII Municipio

Passo Lombardo, quartiere all'estrema periferia della città, un uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio

VII Municipio

Una piccola festa in onore San Francesco di Paola si terrà questa settimana. Tutte le info Roma, VII Municipio. Mercoledì 5 maggio si terrà,...