Monopattini elettrici, varato il nuovo regolamento : cosa cambia dal casco ai limiti di velocità

Monopattini elettrici, varate le nuove regole, tutti i nuovi accorgimenti, ma la legge non è completa

Varate le nuove regole per i monopattini elettrici. Sono 7 i punti fondamentali presenti nel nuovo Decreto Infrastrutture.

1) LIMITE DI VELOCITA’

La velocità scende da 25Km/h a 20 Km/h, mentre resta confermata a 6 Km/h nelle aree pedonali. I monopattini inoltre possono circolare esclusivamente su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata ovvero dovunque sia consentita la circolazione dei velocipedi.

2) REGOLATORE DI VELOCITA’

Sarà obbligatoria la presenza di un regolatore di velocità configurabile in funzione dei limiti (attualmente previsto per i soli dispositivi in grado di sviluppare velocità superiori a 20 km/h), oltre alla marcatura CE

3) FRECCE E FRENO

A partire dal 1° luglio 2022 i monopattini elettrici venduti in Italia dovranno essere dotati di frecce e di freno su entrambe le ruote, anteriore e posteriore. Mentre i monopattini già in circolazione prima di questa data dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024, acquistando le modifiche di tasca propria.

4) LUCI OBBLIGATORIE E GIUBBOTTO RETRORIFLETTENTE

Nelle ore più buie, quindi mezz’ora dopo il tramonto, o in condizioni di scarsa visibilità i monopattini elettrici devono essere provvisti anteriormente di luce bianca o gialla fissa e posteriormente di luce rossa fissa, entrambe accese e ben funzionanti. Inoltre, il conducente del mezzo deve circolare indossando il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, sempre a partire da mezz’ora dopo il tramonto e durante la notte.

5) MARCIAPIEDI

I monopattini elettrici non possono circolare sui marciapiedi (tranne per trasportarli a mano) e non possono essere parcheggiati sui marciapiedi, sono previste multe che variano dai 41 ai 168 euro.

6) CASCO OBBLIGATORIO PER I MINORENNI

I monopattini elettrici possono essere utilizzati soltanto dai soggetti che hanno compiuto 14 anni di età e l’obbligo di indossare un casco protettivo è solo per i soli conducenti minorenni.

7) PARCHEGGI

Per contrastare la pratica diffusa del parcheggio irregolare il decreto introduce anche l’obbligo per gli operatori di noleggio di monopattini elettrici di richiedere l’acquisizione della foto al termine di ogni noleggio, dalla quale si evince chiaramente la posizione del mezzo.

monopattini elettrici

METEO ROMA : TORNA IL MALTEMPO