Connect with us

Cronaca

ROMA Il declino della Tiburtina tra lavori e rifiuti

Published

on

ROMA Il declino della Tiburtina tra lavori e rifiuti

ROMA Il declino della Tiburtina, la consolare romana che sarebbe dovuta diventare il simbolo dello sviluppo, il distretto industriale del futuro.

Di quel sogno sono rimasti solo i capannoni abbandonati se non occupati da sbandati ed extra comunitari. Dieci chilometri o poco più, dalla stazione Tiburtina, che tirano dritto seguendo una lunga linea di degrado. Il declino della Tiburtina: «L’altra notte se so’ menati che erano ubriachi persi ma che ne sa di quello che passiamo tutte le sere con sti sbandati», si sfoga Romolo che abita in via Michele Lando, a pochi metri dall’ingresso della stazione e nel sottopasso della Tangenziale Est, in prossimità della metropolitana, ne vede di tutti i colori. Le risse tra ubriachi romeni e polacchi sono all’ordine del giorno.

LA VIOLENZA

Botte, spintoni, qualche volta ci scappa pure il ferito grave e le grida in strada che vengono coperte dal suono delle sirene di polizia e carabinieri. E lo stesso suono di semaforo in semaforo, per motivi che vanno dalle aggressioni ai furti fino ai sequestri e agli arresti, arriva nitido all’incrocio con via di Pietralata. Diverse attività commerciali sequestrate perché legate alla criminalità organizzata e usate per ripulire il denaro delle attività illecite. Mesi fa in un bar i carabinieri arrestarono Filippo Morgante, l’uomo considerato reggente della ndrina Gallico, cosca calabrese che controlla la zona di Palmi nella piana di Gioia Tauro.

Latitante da un anno, si nascondeva in un comprensorio che si affaccia sulla Tiburtina. Poi ci sono i problemi di tutti i giorni. «Se piove o nevica ti devi fare il segno della croce tra buche, voragini e un cantiere infinito», si sfoga Angela Guardella. Il cantiere a cui fa riferimento è quello dell’ampliamento della via Tiburtina che va avanti da almeno dieci anni. Arrivati a via di Casal dei Pazzi fabbriche sgomberate come l’ex Penicillina o abbandonate prede di sbandati e senzatetto. Ai bordi delle strade rifiuti abbandonati. Non solo sacchetti ma vecchi wc o televisori. Il centro raccolta di Ponte Mammolo a volte è così carico che sembra scoppiare.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

EUROPEI 2020 – I PREZZI DEI BIGLIETTI DELLE GARE DI ROMA

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Cronaca

Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini

Published

on

Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini

Erano circa le quattro di notte nel quartiere Ostiense, proprio di fronte alla Garbatella, quando in via Carlo Citerni, un noto ristorante pizzeria ha subito un incendio per cause ancora da accertare.

Da fonti raccolta in esclusiva dalla Cronaca di Roma, l’incendio è stato grande, con i fumi che hanno invaso tutto il palazzo. Le fiamme erano talmente alte e potenti che le scale interne dello stabile non erano più visibili. Per fortuna che l’intervento – con non poche difficoltà – di una pattuglia della Polizia di Roma Capitale, ha permesso di salvare tutti gli occupanti dello stabile, ancor prima prima dell’intervento dei Vigili del Fuoco di Piramide.

La pattuglia era in servizio per presiedere il quartiere Ostiense  quando passando per via Carlo Citerni si è resa subito conto che dal ristorante-pizzeria stava uscendo del fumo, nonostante le serrande fossero abbassate.  In quel momento gli agenti si sono immediatamente messi al lavoro, liberando subito l’entrata dello stabile per evacuare circa 30 occupanti. Per fortuna non risultano esserci dei feriti e i Vigili del fuoco, giunti poco dopo, hanno domato le fiamme mettendo in sicurezza l’attività commerciale e il palazzo. Sono ancora in corso gli accertamenti per capire la natura del rogo.

Riproduzione riservata

Continue Reading

Cronaca

Ragazzo di 16 anni morto investito. Dramma nella località turistica del Lazio

Published

on

Ragazzo di 16 anni morto investito. Dramma nella località turistica del Lazio

Un ragazzo di 16 anni ha perso la vita nella notte tra giovedì e venerdì dopo essere stato travolto da un’auto pirata lungo la strada provinciale che collega San Felice Circeo a Terracina. L’incidente è avvenuto intorno alle 3:30.

La vittima si trovava sul ciglio della strada insieme al fratello gemello e a un amico. Proprio quest’ultimo è rimasto ferito nell’impatto, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia Stradale di Latina, che ha avviato le indagini. Sono già partite le ricerche del veicolo, il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere presenti nella zona per risalire alla targa e all’identità del proprietario.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025