Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

Vatican Mall al Gianicolo, il Vaticano fa chiarezza sul nuovo centro commerciale

Vatican Mall al Gianicolo, il comunicato della Santa Sede dopo le critiche per la costruzione

Pubblicato

il

Vatican Mall al Gianicolo, il Vaticano fa chiarezza sul nuovo centro commerciale

Vatican Mall al Gianicolo, scoppia il caso. A poco meno di tre anni dal Giubileo del 2025, si stanno già avviando numerose le iniziative di business. Milioni tra pellegrini e turisti sono infatti dato in arrivo in città per l’occasione e c’è chi si sta già attrezzando per beneficiarne economicamente. Proprio in quest’ottica può inquadrarsi il sorgere del Vatican Mall al Gianicolo. Un maxi centro commerciale, che conterrà prodotti di marchi prestigiosi made in Italy. La sua ubicazione non è casuale: poco distanti si trovano infatti l’Università Urbaniana e il mega parcheggio che sbuca direttamente su via della Conciliazione. L’operazione in questi giorni è stata al centro di diverse critiche.

VATICAN MALL AL GIANICOLO, LA NOTA DEL GESTORE

Per questo, la Gasak srl, la società che gestisce il Vatican Mall, ha dovuto intervenire per spiegare alcuni aspetti. Su tutti, i rapporti che legano la Santa Sede all’iniziativa: “Il Vaticano non ha nulla a che fare con questo. Che non sarà un centro commerciale di lusso, ma accoglierà i migliori brand, offrendo prodotti con un corretto rapporto qualità prezzo“. Poi, riguardo alla connotazione ‘tax free’, aggiunge: “Nel Vatican Mall verrà applicato il principio di legge valido per tutti i negozi che applicano tale meccanismo. Quindi, potranno beneficiarne solo i clienti extracomunitari che hanno una carta d’imbarco per un paese extraeuropeo“.

Ultime Notizie Roma

Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Pubblicato

il

Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.

L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.

Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.

Continua a leggere

Roma e dintorni

Rexal Ford? Fatti mi danno ragione, denunciai ruberie nel cinema

Pubblicato

il

Rexal Ford? Fatti mi danno ragione, denunciai ruberie nel cinema

“Nella tragicità di quanto avvenuto, perché il mio pensiero va alle vittime, i fatti mi stanno dando ragione”. Lo afferma, interpellato dall’Adnkronos, l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, dopo la notizia che Francis Kaufmann, alias Rexal Ford, l’uomo al centro del giallo di Villa Phampili, avrebbe ottenuto dal ministero della Cultura italiano oltre 800mila euro di tax credit per un film da lui diretto.

“Ho denunciato con forza lo scandalo delle ruberie nel mondo del cinema – osserva l’ex ministro – Ho cambiato il sistema trovando gigantesche resistenze da parte di una lobby tanto potente quanto corrotta che me l’ha fatta pagare”. “Decine di film finanziati e mai usciti, altri costati milioni di euro con ridicole presenze di spettatori in sala, registi e attori strapagati per flop enormi, un meccanismo perverso – continua Sangiuliano – Il cinema è fra le più rilevanti espressioni di arte, la più moderna e vicina alla gente, che merita certamente attenzione e cura. Per questo non merita di essere terreno per predatori, di gente che si è arricchita con un grande spreco di risorse pubbliche”.

Leggi anche

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato in base agli articoli pubblicati dai rispettivi utenti. La registrazione è gratuita .Per registrarsi scrivi ai nostri contatti e partecipi al progetto Diventa Blogger con il quale potrai pubblicare i tuoi articoli liberamente e senza censura
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025