News
All’asta il menù del Titanic. La cifra folle per un pezzo unico
Il menù unico del Titanic venduto all’asta per 84.000 sterline
Il menù del ristorante di prima classe del Titanic, recuperato da una vittima e macchiato dall’acqua, è stato venduto all’asta per 84.000 sterline. Si ritiene che sia stato preparato per la sera dell’11 aprile 1912, quattro giorni prima del tragico affondamento. Il menù mostra che i passeggeri si concedevano ostriche, agnello, tournedos di manzo e anatra reale.
Appartenente al collezionista Len Stephenson della Nuova Scozia, il menù è stato ritrovato dalla figlia Mary Anita e portato all’asta dalla casa d’aste Henry Aldridge & Son. Il banditore Andrew Aldridge ha sottolineato che si tratta di un menù unico e inedito del Titanic nonché l’unico esistente per la cena del 11 aprile in prima classe.
Inoltre, ha spiegato che la maggior parte dei menù dell’11 aprile sarebbe affondata con la nave e che non esistono altri esempi sopravvissuti di menù per quella sera. Il menù presenta una bandiera rossa in rilievo della White Star Line e originariamente avrebbe mostrato una scritta dorata raffigurante le iniziali OSNC (Ocean Steamship Navigation Company) accanto alla scritta R.M.S. Titanic.
La vendita in asta del menù del Titanic per 84.000 sterline
La sera dell’11 aprile 1912, quattro giorni prima del tragico affondamento, i passeggeri di prima classe del Titanic si concessero un pasto di lusso. Il menù unico e inedito di quella serata è stato venduto all’asta per 84.000 sterline, appartenente al collezionista Len Stephenson della Nuova Scozia. Il menù, ritrovato dalla figlia Mary Anita e portato all’asta dalla casa d’aste Henry Aldridge & Son, rappresenta un pezzo senza eguali e l’unico esistente per la cena del 11 aprile in prima classe del Titanic. Il banditore Andrew Aldridge ha sottolineato l’eccezionalità di questo reperto, spiegando che la maggior parte dei menù della stessa data sarebbe andata persa con la nave, e che non esistono altri esempi di menù sopravvissuti per quella sera. Con una bandiera rossa in rilievo della White Star Line, il menù originariamente mostrava una scritta dorata raffigurante le iniziali OSNC (Ocean Steamship Navigation Company) accanto alla scritta R.M.S. Titanic.
-
Attualità6 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma6 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni6 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca6 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
