Meteo
Meteo Roma, l’Estate di San Martino arriva in ritardo. E se ne va in anticipo: le previsioni

METEO ROMA – L’Estate di San Martino arriverà, seppur qualche giorno dopo rispetto al programma. A precederla saranno infatti, anche durante questo weekend, le piogge. A confermarlo le previsioni stilate dagli esperti de ‘ilmeteo.it’.
Tra lunedì 13 e giovedì 16 il quadro climatico sull’Italia vedrà nuovamente la presenza di alta pressione, tempo stabile e temperature più alte, che potranno toccare anche i 25 gradi al Centro-Sud. Anche al Nord si sfioreranno i 20 gradi, mentre le mattinate saranno ancora più fresche. Ma nel weekend tornerà a farsi sentire il maltempo e le piogge, soprattutto al Centro Sud. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni.
Oggi, sabato 11 novembre, ci sarà ancora qualche acquazzone sparso sul versante tirrenico e Maestrale sostenuto tra Sardegna e Centro-Sud. I piovaschi al mattino saranno isolati un pò ovunque, tranne che sulla Calabria, dove colpiranno con più insistenza. Nel pomeriggio migliora, con ampi momenti asciutti e diffuse schiarite.
Domani, domenica 12, farà invece capolino l’ennesima perturbazione atlantica. Sin dal mattino quindi ci saranno piogge su Isole maggiori, coste tirreniche e, in tarda mattinata, anche nell’entroterra del Centro Sud. Al Nord invece situazione tutto sommato tranquilla, tranne che sulle Alpi di Confine, dove saranno presenti nevicate e vento.
Da lunedì 13, come anticipato, esploderà l’Estate di San Martino. Le nubi si sostituiranno al sole e al tempo mite solo su Alta Toscana e basso Tirreno. Mentre sulla Pianura Padana, nella mattinata di lunedì, avremmo piogge e freddo. Quest’ultimo, proveniente dall’Artico, entrerà nel vivo da venerdì 17, portando vento, temporali e neve anche in collina.
Meteo
Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco

Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi pompieri a Roma
Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi dei pompieri a Roma. Sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco da stanotte sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Tra le segnalazioni più frequenti: piante sradicate, rami e insegne pericolanti. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud-est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia.
Dalle ore 02:00 circa di questa notte, sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Le frequenti raffiche di vento ed i brevi acquazzoni hanno recato disagi di varia natura: piante sradicate, rami e insegne pericolanti, sono tra le segnalazioni più frequenti pervenute alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia. Al momento la situazione è tornata alla normalità.
Meteo
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla

Maltempo in arrivo: allerta arancione e gialla su diverse regioni italiane
Una perturbazione atlantica è in ingresso sul Mediterraneo centrale e, nelle prossime ore, tenderà a stazionare sull’Italia, portando maltempo diffuso su gran parte delle regioni del Nord e del Centro. Sono attese precipitazioni intense e fenomeni temporaleschi di forte intensità.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e allerta, consultabile su www.protezionecivile.gov.it.
Previsioni meteo Roma per le prossime ore
Dalla serata di oggi, mercoledì 20 agosto, sono attese:
- Piogge e temporali diffusi su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.
- Precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali, su Marche, Lazio, Umbria e Campania.
I fenomeni potranno essere accompagnati da:
- Rovesci di forte intensità
- Frequenti fulmini
- Locali grandinate
- Forti raffiche di vento
Livelli di allerta
- Oggi e domani (20-21 agosto): allerta arancione su parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.
- Domani (21 agosto): allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania e sui restanti settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, oltre che su Piemonte, Marche, Umbria e Lazio.
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Nuova pista ciclabile su viale Oceano Atlantico, “micidiale strozzatura al traffico”
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Violentata nel parco a Roma, fermato l’aggressore: “Ero drogato”
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Dr aumenta investimento a Macchia d’Isernia, 300 nuovi posti e produzione nuovi modelli
-
Cronaca4 giorni ago
Violenza a Tor Tre Teste. Preso il presunto aggressore