La Polizia di Stato ha arrestato a Roma un uomo per detenzione ai fini di spaccio e due persone per furto aggravato, al termine di due distinti interventi lungo la linea A della metropolitana, nelle stazioni di Ponte Lungo e Manzoni.
Gli interventi
A Ponte Lungo gli agenti del Nucleo PolMetro hanno osservato un uomo sulle scale di uscita in direzione di via Gela la cui condotta ha destato sospetti. Gli operatori hanno assistito a uno scambio tra il sospettato e un’altra persona: una banconota da 20 euro in cambio di un piccolo involucro trasparente. Alla vista della polizia il presunto acquirente ha tentato di disfarsi dell’involucro, recuperato dagli agenti.
Durante la perquisizione personale del presunto venditore sono stati trovati, oltre alla banconota utilizzata nello scambio, altri 865 euro in contanti che l’uomo non ha saputo giustificare. Per queste ragioni è scattato l’arresto per detenzione ai fini di spaccio; l’acquirente è stato sanzionato amministrativamente e segnalato alla Prefettura.
Presso la fermata Manzoni, invece, gli agenti hanno notato due persone che, alla vista della polizia, hanno cambiato repentinamente direzione e mostrato evidente nervosismo. Un controllo ha fatto emergere circa 2.000 euro in contanti, diverse carte di pagamento intestate a una terza persona e un foglio con annotati vari codici PIN.
Gli accertamenti immediati hanno permesso di rintracciare il denunciante, il quale ha confermato di essere stato derubato poco prima in corrispondenza della stazione metropolitana. Ricostruita la dinamica, per i due è scattato l’arresto per furto aggravato.
L’Autorità giudiziaria ha successivamente convalidato gli arresti. Si precisa che le evidenze riportate si riferiscono alla fase delle indagini preliminari: agli indagati si applica il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza irrevocabile.
(Fonte: Questura di Roma – Ufficio Stampa, 22 settembre 2026)
