Seguici sui Social

Meteo

METEO Ferragosto bollente: temperature fino a 40°

Pubblicato

in

Meteo estate Roma


METEO Ferragosto bollente: fino a 40°.

Ferragosto bollente: temperature fino a 40°. L’ arrivato sull’Italia invia aria calda direttamente dal deserto del Sahara. L’aria attraversando il Mediterraneo si carica di umidità rendendo l’atmosfera afosa. L’afa crea condizioni di disagio fisico soprattutto nelle persone più deboli (bambini, anziani e malati). Le temperature subiranno un costante aumento. I valori massimi supereranno in molte città i 34°C. Al Nord i termometri risulteranno più caldi in Emilia, Lombardia e sul Veneto con punte di 36-37°C. Nel Centro le regioni più calde saranno la Toscana e la Sardegna ma farà molto caldo anche a Roma, Perugia e sull’ascolano con punte di 34-35°C. Al Sud saranno la Puglia, le coste ioniche della Basilicata e la Sicilia, ad arrivare a 37-38°C e anche oltre sulle zone interne dell’isola. I pochi temporali interesseranno l’arco alpino ma tra oggi e domani potrebbero raggiungere alcune zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Veneto.

Anche per il fine settimana di Ferragosto l’anticiclone non mollerà la presa garantendo giorni soleggiati e molto caldi su tutte le regioni. In Sardegna nuova allerta per le temperature che raggiungeranno valori massimi molto elevati. La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso per condizioni meteo avverse a partire da domani alle 12.00 fino a venerdì sera. L’ondata di calore colpirà tutta l’isola e in particolare la parte centro-occidentale e settentrionale. Ancora allerta gialla in Veneto per il verificarsi di temporali anche di forte intensità. Il Centro funzionale della Protezione Civile ha dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica, specie sulle zone montane, a partire da oggi alle 14.00 fino alla mezzanotte di giovedì. Nelle ore pomeridiane e serali di oggi e domani potranno verificarsi temporali sulle zone montane, in particolare sulle Dolomiti. Possibili fenomeni localmente intensi specie sulle Dolomiti e sulle zone pedemontane.

BALLETTO DELLA MARINA MILITARE, LA TENENTE DI VASCELLO RISCHIA PROVVEDIMENTI

Pubblicità

Meteo

METEO LAZIO – Weekend all’insegna del maltempo

Pubblicato

in



 

METEO LAZIO – Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse

METEO LAZIO – Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale sui settori orientali. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità con validità dal mattino di sabato 24 ottobre 2020, e per le successive 12-18 ore, diramando pertanto un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri. Domani a Roma cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge che andranno ad assorbirsi temporaneamente nel pomeriggio per poi ripresentarsi qualche ora dopo. Domani sera sono previsti 5.5mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 2741m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sud, al pomeriggio tesi e proverranno da Sudovest.

 

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA