La Cronaca di Roma
Cultura

Francesco Montanari protagonista di “Storia di un cinghiale” alla Sala Umberto dal 7 ottobre

Dal 7 al 18 ottobre 2026 Francesco Montanari interpreta un monologo scritto e diretto da Gabriel Calderón: "Storia di un cinghiale. Qualcosa su Riccardo III" in scena alla Sala Umberto di Roma.

Francesco Montanari protagonista di “Storia di un cinghiale” alla Sala Umberto dal 7 ottobre

Francesco Montanari è il protagonista di Storia di un cinghiale. Qualcosa su Riccardo III, monologo scritto e diretto da Gabriel Calderón, in programma alla Sala Umberto di Roma dal 7 al 18 ottobre 2026.

Lo spettacolo, liberamente ispirato a Riccardo III di William Shakespeare, è una “variazione sul tema” che mette a confronto ambizione, sete di potere e violenza repressa in un unico monologo affidato all’attore. La produzione è del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Carnezzeria, in collaborazione con IILA (Organizzazione Internazionale Italo‑Latino Americana).

Traduzione di Teresa Vila; scene di Paolo Di Benedetto; costumi di Gianluca Sbicca; luci di Manuel Frenda. Coordinamento e distribuzione a cura di Aldo Miguel Grompone. La durata dichiarata è di 75 minuti senza intervallo.

Il regista e autore Gabriel Calderón descrive il testo come «una mappa, una cartografia che disegna un territorio» e sottolinea la necessità di lavorarlo in scena «con amore, passione e talvolta dolore» per costruirne il senso attraverso la messa in scena.

Date e biglietti

  • Sala Umberto, Via della Mercede 50, Roma
  • Dal 7 al 18 ottobre 2026 (vedi calendario presentato dall’ufficio stampa)
  • Orari e repliche: mattine e serali (consultare il calendario ufficiale per dettagli)
  • Prezzo biglietti: da €22,00 a €34,00; disponibili su www.salaumberto.com e www.ticketone.it

Per informazioni e accrediti stampa: Ufficio Stampa Sisi Communication – Alessandra Teutonico (alessandra.teutonico@sisicommunication.it, T. 3925089173) e Monica Menna (monica.menna@sisicommunication.it, T. 3289448311).

Aggiornamenti

Ultime notizie

Tutte le notizie →