Roma, 27 ottobre 206 — EduFestival, il festival dell’educazione 0-6 di Roma Capitale, torna dal 6 al 8 novembre 2026 per la sua seconda edizione. Tre giornate dedicate alla prima infanzia, alle trasformazioni dell’educazione e alle nuove sfide che coinvolgono bambine e bambini, famiglie e servizi educativi.
Promosso da Roma Capitale — Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro —, con la collaborazione di Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Università Roma Tre e con la media partnership di Rai, EduFestival nasce come uno spazio pubblico di studio, confronto e formazione aperto a educatrici ed educatori, insegnanti, coordinatori e coordinatrici, famiglie, enti, associazioni e a tutta la cittadinanza.
Numerosi gli ospiti che animeranno il programma, attraverso lectio magistralis, tavole rotonde, laboratori e percorsi formativi. EduFestival si terrà quest’anno in tre differenti quadranti della cittadinà: venerdì 6 ottobre al Teatro Palladium, sabato 7 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione Università Roma Tre e domenica 8 presso i Giardini di Piazza Vittorio. Al centro, le grandi questioni che interrogano oggi l’educazione nella fascia 0-6 e il ruolo che servizi, istituzioni e comunità possono svolgere nel garantire a ogni bambina e bambino opportunità di crescita, relazione e apprendimento.
«A Roma sull’infanzia non ci accontentiamo di gestire servizi, ma vogliamo produrre pensiero, ricerca, innovazione. Con EduFestival vogliamo che si moltiplichino i luoghi dove il confronto pedagogico si anima e dove si rafforza l’idea di scuola pubblica che contrasta le disuguaglianze e crea opportunità», dichiara Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.
Durante il Festival sarà presente il servizio di traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, svolto dalla Cooperativa Segni di Integrazione Lazio. Programma e accrediti all’evento al link: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/edufestival-roma-0-6-anni-2026.page
I dati degli iscritti alla mailing list vengono trattati in conformità con il Regolamento Europeo 2016/679 sul trattamento dei dati. Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, è possibile annullare l’iscrizione scrivendo a segreteriaufficiostampa@comune.roma.it
