Le Rubriche
ECCELLENZE ROMANE Riccardo Maria Cucchi

ECCELLENZE ROMANE Riccardo Maria Cucchi nasce a Roma il 31 agosto 1952. Laureato in Lettere, giornalista ed ex radiocronista sportivo.
ECCELLENZE ROMANE Riccardo Maria Cucchi. Nel 1979 dopo aver vinto un concorso per radiotelecronisti viene assunto alla Rai. Dal 1981 al 1991 lavora presso la sede molisana della radiotelevisione pubblica. Qui comincia a lavorare per il programma radiofonico ‘Tutto il calcio minuto per minuto‘ seguendo il Campobasso in Serie B, e collabora con ‘90º minuto‘. In seguito si affianca a voci storiche della trasmissione come Enrico Ameri, Sandro Ciotti e Alfredo Provenzali. Oltre al calcio segue anche atletica leggera, canottaggio e scherma. Per l’atletica nel 1992 commenta le gare delle Olimpiadi di Barcellona. Nella stagione 92-93 inizia ad alternarsi a Sandro Ciotti nel ruolo di prima voce di ‘Tutto il calcio’ quando il campo principale è lontano da Milano. Due anni dopo, nel 1994, sostituisce Ciotti come radiocronista della Nazionale e prima voce di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’. Ruolo che ricoprirà per 23 anni raccontando 19 scudetti. Ha preso parte come inviato a otto Olimpiadi e sei Mondiali di calcio, tra cui quello di Germania 2006. Nell’estate 2007 viene nominato caporedattore dello sport a Radio Rai. Il 4 giugno 2014, in occasione dell’amichevole contro il Lussemburgo allo Stadio Renato Curi di Perugia, effettua la sua ultima radiocronaca della Nazionale. Il 12 febbraio 2017 con Inter – Empoli della 24ª giornata di campionato di Serie A commenta la sua ultima partita. Sempre nello stesso giorno dichiara di tifare per la Lazio, aggiungendo di aver sempre cercato di raccontare con imparzialità le radiocronache della squadra biancoceleste. Della Lazio ha peraltro annunciato in diretta radio durante la cronaca di Perugia – Juventus la vittoria del secondo Scudetto. Dal 20 agosto 2017, dopo anni di radio, debutta in televisione conducendo ‘La Domenica Sportiva’.
Meteo
Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco

Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi pompieri a Roma
Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi dei pompieri a Roma. Sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco da stanotte sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Tra le segnalazioni più frequenti: piante sradicate, rami e insegne pericolanti. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud-est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia.
Dalle ore 02:00 circa di questa notte, sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Le frequenti raffiche di vento ed i brevi acquazzoni hanno recato disagi di varia natura: piante sradicate, rami e insegne pericolanti, sono tra le segnalazioni più frequenti pervenute alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia. Al momento la situazione è tornata alla normalità.
Meteo
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla

Maltempo in arrivo: allerta arancione e gialla su diverse regioni italiane
Una perturbazione atlantica è in ingresso sul Mediterraneo centrale e, nelle prossime ore, tenderà a stazionare sull’Italia, portando maltempo diffuso su gran parte delle regioni del Nord e del Centro. Sono attese precipitazioni intense e fenomeni temporaleschi di forte intensità.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e allerta, consultabile su www.protezionecivile.gov.it.
Previsioni meteo Roma per le prossime ore
Dalla serata di oggi, mercoledì 20 agosto, sono attese:
- Piogge e temporali diffusi su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.
- Precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali, su Marche, Lazio, Umbria e Campania.
I fenomeni potranno essere accompagnati da:
- Rovesci di forte intensità
- Frequenti fulmini
- Locali grandinate
- Forti raffiche di vento
Livelli di allerta
- Oggi e domani (20-21 agosto): allerta arancione su parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.
- Domani (21 agosto): allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania e sui restanti settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, oltre che su Piemonte, Marche, Umbria e Lazio.
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Nuova pista ciclabile su viale Oceano Atlantico, “micidiale strozzatura al traffico”
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Violentata nel parco a Roma, fermato l’aggressore: “Ero drogato”
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Dr aumenta investimento a Macchia d’Isernia, 300 nuovi posti e produzione nuovi modelli
-
Cronaca4 giorni ago
Violenza a Tor Tre Teste. Preso il presunto aggressore