Roma e dintorni
ROMA Boss della Ndrangheta arrestato in una sala Bingo

ROMA Boss della Ndrangheta arrestato in una sala Bingo.
ROMA Boss della Ndrangheta arrestato in una sala Bingo. Ad incastrarlo una chiamata anonima giunta al Numero Unico per le Emergenze. Ciò ha permesso alle volanti di intervenire prontamente e arrestare l’uomo. Il cui nome è Pantaleone Mancuso, detto Zio Luni o l’ingegnere, boss dell’omonimo clan di Limbadi di Vibo Valentia, uno dei gruppi criminali della Ndrandgheta.
Una segnalazione anonima, giunta da un numero pubblico, ha allertato le volanti della Polizia, che, alle 16 di mercoledì scorso, hanno fatto irruzione in una sala bingo di via Siponto, a pochi passi di piazza Re di Roma. Qui gli uomini del Commissariato San Giovanni e della Squadra Mobile hanno identificato un signore di mezza età con una donna straniera.
L’uomo ha provato a cavarsela fornendo un falso nome e un documento risultato falso valido per l’espatrio, ma pochi minuti è stato identificato come Pantaleone Mancuso, boss dell’ omonimo clan di Limbadi (Vibo Valentia), conosciuto come Zio Luni, o l’ingegnere.
L’uomo, 57 anni, era riuscito a evitare di scontare la propria pena nel carcere Chieti. Nome noto negli ambienti della Ndrangheta, era stato assolto in appello dall’accusa di aver ucciso sua zia e il di lei figlio, nel maggio 2008.
Il pm lo aveva associato presso un’altra casa lavoro a Chieti, una misura restrittiva da cui era evaso lo scorso ottobre. Il suo mancato rientro presso la struttura della città abruzzese aveva fatto dunque diramare una nota di rintraccio. La vicenda si è chiusa mercoledì, con l’arresto dell’uomo e il suo trasferimento a Regina Coeli.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
-
Cronaca3 giorni fa
Don Bosco in balia dei Maranza. Il problema è sempre più serio
-
Video1 giorno fa
Porto un Politico di sinistra in metro per fargli vedere cosa succede VIDEO
-
Attualità1 giorno fa
Gelato dedicato a Papa Francesco: il nuovo sapore Franciscus omaggia Bergoglio e i suoi sermoni infiniti
-
Attualità2 giorni fa
Basta con il concerto del 1° maggio in piazza San Giovanni