Calcio
La Lazio ad Euro 2024: tutti i convocati biancocelesti

Euro 2024 è alle porte e gli allenatori di tutte le nazionali partecipanti hanno fatto le proprie liste definitive, o quasi, di convocati. L’attenzione maggiore, ovviamente, non può che ricadere su quelle considerate favorite assolute guardando alle quote vincente Europei e sull’Italia, per quel che ci riguarda. In azzurro fa specie vedere che ci sia un solo giocatore della Lazio convocato, Mattia Zaccagni, per quanto nella lista dei pre-convocati appaia anche il nome di Provedel, estremo difensore biancoceleste.
Esclusione eccellente, e abbastanza rumorosa, quella di Ciro Immobile, cui sono stati preferiti Scamacca e Retegui nel reparto offensivo. Stagione piuttosto sottotono per il 34enne centravanti biancoceleste, quest’anno nemmeno in doppia cifra con le aquile: per lui solo sette marcature. Il campione Europeo del 2021 non ha mai convinto con la maglia azzurra e in 59 presenze con la nazionale ha realizzato 17 reti. Ovviamente questo non può cancellare 270 partite in biancoceleste e 169 gol. Il tempo sa essere cinico, bisogna solo accettare il suo incedere inesorabile. Sfumata, forse per sempre, la maglia della nazionale, Immobile resta in ogni caso uno dei bomber italiani più prolifici della Serie A.
Zaccagni e Provedel in azzurro
Se da un lato Immobile cede il passo a Scamacca e Retegui, dall’altro potrebbe consegnare il testimone ad un altro compagno di squadra della sua Lazio. È Mattia Zaccagni, nella lista dei 30 pre-convocati di Luciano Spalletti. In biancoceleste dal 2022, l’ala destra ex Verona ha collezionato con il club di Lotito 92 presenze e 20 gol. Quest’anno 30 partite, sette gol e un assist (qui tutte le statistiche ufficiali). Una marcatura anche in Coppa Italia. Annata strana per il 28enne in maglia n°20: “Un po’ difficile a causa dei vari infortuni” ha dichiarato recentemente alla stampa. Ma adesso è tempo di cambiare passo, considerando la chance in maglia azzurra. “Mi aspetto, da me stesso, di dare il massimo e di giocarmi le mie carte”, ha sottolineato prima dello start di Euro 2024. L’importante sarà inevitabilmente la concentrazione, viste le voci insistenti voci che sembrano portarlo addirittura in bianconero già dalla prossima stagione.
Ma in Germania potrebbe esserci anche un altro spicchio biancoceleste accanto a Donnarumma e, nel migliore dei casi, al posto di Meret. È Ivan Provedel, 30 presenze complessive con la Lazio, 33 reti subite e una serata storica quest’anno: quella dell’Olimpico contro l’Atletico, quando l’impossibile è diventato possibile al minuto 94. Con quel gol, Provedel ha lanciato la rincorsa della Lazio agli ottavi di finale, raggiunti da seconda in classifica dietro gli spagnoli. Scelta comprensibile quanto discutibile, la convocazione di Spalletti per gli Europei, considerando i quasi due mesi di stop sul finire di stagione. L’infortunio alla caviglia è l’unico ostacolo che separa l’estremo biancoceleste dalla partenza in azzurro. Cruciali gli ultimi giorni di Coverciano. Il ballottaggio con Meret è ancora in vita.
Hysaj tra i pre-convocati di Sylvinho
Anche il tecnico dell’Albania potrebbe scegliere, anzi sicuramente sceglierà un altro biancoceleste del club di Lotito per la fase finale degli Europei 2024: è il terzino destro di Shkodër, Elseid Hysaj. Per lui 25 presenze nell’ultima stagione con la Lazio, zero reti e due ammonizioni. Difensore diligente e corretto, con il 90,9% di precisione nei passaggi nella propria metà campo in questa Serie A. Per lui contratto fino al 30 giugno 2025. Rendimento di tutt’altro spessore, invece, nella nazionale dell’aquila nera a due teste, con ben 82 presenze dal 2013 e due reti realizzate. A differenza dei biancocelesti in azzurro, Elseid può essere considerato un punto fermo nell’Albania.
Nella Danimarca c’è anche Isaksen
Ala destra, 28 anni, 28 presenze in biancoceleste, tre reti e due assist. In breve, il profilo di Gustav Isaksen, maglia n° 18 delle aquile. Kasper Hjulmand, il commissario tecnico danese, ha inserito anche l’ex Midtjylland tra i giocatori che potrebbero calcare il rettangolo verde degli Europei in Germania. Unica presenza per lui in nazionale, quella nella gara casalinga contro le Faer Oer, vinta per 2-0. Nessuna rete con la maglia della Danimarca.
Ultime Notizie Roma
IL BORSINO DELLE 12 | Roma, ore calde sul fronte Paredes: il Boca accelera. Kostic pista concreta, Ibanez si propone all’Atalanta

CALCIOMERCATO ROMA – Mattinata intensa sul fronte giallorosso, con diversi scenari in evoluzione: tiene banco la situazione legata a Leandro Paredes, sempre più vicino al ritorno al Boca Juniors. La Roma monitora le alternative a De Cuyper, con Kostic che guadagna terreno. Intanto, spunta una suggestione in difesa: Ibanez, attualmente in uscita dall’Al-Ahli, si sarebbe proposto alla Roma di Gasperini.
Leandro Paredes è a un passo dal lasciare la Capitale. Il centrocampista argentino, dopo settimane di contatti e indiscrezioni, si avvicina concretamente al ritorno al Boca Juniors. A confermare l’interesse è stato lo stesso vicepresidente del club, Juan Román Riquelme, intervenuto ai microfoni di Canal de Boca:
“Con Leandro c’è un rapporto speciale. Le porte del nostro club per lui sono sempre aperte. Non posso aggiungere altro al momento”.
Secondo quanto filtra, l’intesa tra il giocatore e il club argentino è già stata raggiunta: pronto un contratto fino al 2028. Ora si attende l’offerta ufficiale alla Roma, che si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro. La cessione del classe ’94 permetterebbe ai giallorossi di realizzare una plusvalenza stimata in circa 2 milioni.
Calcio
Roma obbligata a vendere: N’Dicka il primo nome sulla lista, Svilar blindato

La Roma è alle prese con una vera e propria corsa contro il tempo: entro il 30 giugno, il club giallorosso dovrà generare almeno 15 milioni di euro in plusvalenze per non incorrere nelle sanzioni previste dalla UEFA, come stabilito dal Settlement Agreement firmato nella stagione 2021-22. Solo dopo aver sistemato i conti, potrà prendere realmente forma il mercato in entrata. Prima però bisognerà concentrarsi sulle cessioni, anche quelle eccellenti.
Tra i nomi in uscita c’è quello di Evan N’Dicka. Secondo quanto riportato da La Repubblica, a Trigoria è stata presa una decisione chiara: il difensore ivoriano è stato inserito nella lista dei sacrificabili. Un addio che sarebbe dettato esclusivamente da ragioni economiche, con l’obiettivo di rispettare i rigidi parametri imposti dal Fair Play Finanziario.
Sebbene non siano state rese pubbliche cifre ufficiali, l’obiettivo minimo è chiaro: generare una plusvalenza tra i 15 e i 18 milioni di euro entro la fine del mese. Per questo, la Roma ha già incaricato alcuni intermediari di sondare il mercato alla ricerca di acquirenti interessati al centrale ex Eintracht. La valutazione parte da una base compresa tra i 30 e i 35 milioni di euro.
Sul fronte cessioni, non rientra invece il nome di Mile Svilar: il portiere belga, diventato padre nelle ultime ore, è considerato un elemento fondamentale del progetto tecnico targato Gasperini. Il nuovo direttore sportivo Frederic Massara lo ha contattato personalmente per ribadirgli la centralità nel progetto: “Non sei in vendita, sei il nostro presente e il nostro futuro”.
-
Roma e dintorni7 giorni fa
orari di lavoro e misure
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
Roma, senzatetto massacrato da parcheggiatori abusivi: aveva difeso una famiglia di turisti
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Blitz antidroga al Quarticciolo: nove arresti e 130 kg di droga sequestrati