Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

FOCUS Come gestire la fine del lockdown: i consigli della nostra professionista

Pubblicato

il

FOCUS Come gestire la fine del lockdown: i consigli della nostra professionista

FOCUS Come gestire la fine del lockdown – La psicologa criminologa Alessia Micoli, spiegherà come uscire al meglio dalla fine della quarantena

FOCUS Come gestire la fine del lockdown – È stato firmato un nuovo Decreto ed il 18 maggio c. a. è una data importante perché l’Italia ricomincia piano piano a prendere in mano la propria vita dopo un periodo molto duro, poiché il lockdown è finalmente terminato. La costrizione in casa dovuta all’emergenza sanitaria del Coronavirus è stata un’esperienza simile a quella che si vive durante un trauma collettivo, in cui si tocca con mano la sofferenza; ciò non toglie che questo periodo portato a sviluppare tante emozioni, non solo negative, ha potenziato tanta solidarietà. Dopo aver passato questi momenti ora ci troviamo di fronte ad altro stress ovvero la paura di riprendere la vecchia routine che avevamo lasciato alle spalle con tanta insicurezza.

Dobbiamo fare tesoro di tutto ciò che abbiamo vissuto mentre si cercava di gestire l’ansia e lo stress e si lottava per adeguarsi ad una vita che non era la nostra, in cui si è stati costretti a familiarizzare con i vissuti e le conseguenze dell’isolamento quali il nervosismo generalizzato. Ora ci troviamo di fronte ad una nuova situazione molto delicata perché dobbiamo nuovamente chiedere uno sforzo alla nostra psiche perché dobbiamo adeguarci ad un altro stile di vita con un’assunzione di responsabilità nella gestione della vita quotidiana. Non dobbiamo dimenticare che ad oggi i pazienti ricoverati all’Istituto Spallanzani di Roma sono 106, di cui 52 positivi e 54 sottoposti ad indagini.

Dobbiamo porre molta attenzione nei comportamenti individuali soprattutto con parenti ed amici al fine di mantenere alta la prevenzione, ma allo stesso tempo non dobbiamo smettere di dare importanza alle relazioni sociali, considerando che i distanziamenti e limiti contribuiranno ad alterare gli spazi sociali ripensando e modificando i nostri rapporti. Gli psicologi hanno lavorato molto per fare in modo che le persone riuscissero a ridefinire gli obiettivi e le modalità di approccio relazionale facendo si che tutti possano considerare l’esperienza del Coronavirus come costruttiva e formativa. Di estrema importanza diviene il rispetto delle norme, il distanziamento sociale, l’utilizzo delle mascherine e la gradualità della ripresa, ponendo dei micro obiettivi.

SFIDUCIA BONAFEDE – Il ministro resta in sella grazie a Italia Viva

Attualità

Transfobia dopo il Pride: un’aggressione che svela l’altra faccia di Roma

Pubblicato

il

Transfobia dopo il Pride: un’aggressione che svela l’altra faccia di Roma

Mentre le strade di Roma risuonavano ancora di musica, canti e slogan del Pride, un episodio vergognoso ha ricordato a tutti quanto sia ancora lunga la strada verso una reale inclusione: sabato 14 giugno, intorno alle 19:40, subito dopo la fine del Roma Pride, che ha visto la partecipazione di oltre 200.000 persone, una donna trans è stata aggredita nei pressi della stazione Laurentina della linea B della metropolitana.

Secondo quanto denunciato da Gay Help Line, la vittima è stata bersagliata da insulti transfobici e poi inseguita da un uomo. Le frasi urlate “Frocio!”, “Si vede che sei un uomo!” sono lo specchio di un odio che continua a diffondersi nella nostra società, anche quando i riflettori delle grandi manifestazioni si spengono. Fortunatamente, alcuni passanti sono intervenuti, permettendo alla donna di mettersi in salvo su un autobus.

Il servizio di supporto Gay Help Line, che ha ricevuto la segnalazione attraverso il numero verde 800 713 713, lancia ora un appello a chiunque fosse presente in quel momento alla fermata: servono testimonianze, immagini, qualunque elemento possa aiutare a identificare l’aggressore.

In una città che poche ore prima celebrava l’amore, la libertà e la diversità, è inaccettabile che un’aggressione del genere possa accadere in pieno giorno, in un luogo pubblico, tra l’indifferenza di molti.

Continua a leggere

Roma e dintorni

Roma bloccata da Pride e Duran Duran, ecco le strade chiuse nel weekend nero

Pubblicato

il

Roma bloccata da Pride e Duran Duran, ecco le strade chiuse nel weekend nero

Weekend nero per il traffico a Roma dove da oggi, sabato 14 giugno, si concentrano tre eventi in contemporanea con un impatto inevitabile sulla viabilità cittadina con strade chiuse e deviazioni.

Le zone interessate oggi

Per il Giubileo dello Sport che si celebra in questo fine settimana, dalle 18 alle 19.30 di oggi è in programma la sfilata dei partecipanti verso San Pietro che passerà su via del Corso, via Tomacelli, ponte Cavour, piazza dei Tribunali, piazza Pia e via della Conciliazione. Possibili rallentamenti o deviazioni per le linee dei bus.

Anche in occasione del Roma Pride di oggi pomeriggio verranno deviate le linee di bus. Il corteo sfilerà, dalle 14 alle 20, tra piazza della Repubblica e viale delle Terme di Caracalla percorrendo viale Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena.

Blocchi e deviazioni domani

Invece, domenica e lunedì, dalle 21, al Circo Massimo è in programma il concerto dei Duran Duran. Dalle 16 di domenica verrà chiusa via dei Cerchi. Dalle 18, sia domenica che lunedì, le limitazioni alla circolazione saranno estese a via del Circo Massimo (direzione e verso da Porta Capena a via della Greca), piazzale Ugo La Malfa (direzione e verso da Porta Capena a via della Greca), via della Greca (direzione via di Santa Maria in Cosmedin), via dell’Ara Massima di Ercole. Dalle 21, domenica e lunedì, ulteriori chiusure scatteranno in via del Circo Massimo (direzione e verso da via della Greca a Porta Capena), piazzale Ugo La Malfa (direzione e verso da via della Greca a Porta Capena), via della Greca (direzione via del Circo Massimo). Deviate le linee di bus.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025