VI Municipio
Marciapiede a Tor Vergata, parla l’assessore “Un lavoro che riqualificherà tutta la zona”

Il marciapiede a Tor Vergata. Un bene per il quartiere, nonostante qualche protesta.
Roma – L’altro ieri, su via di Tor Vergata, la ditta appaltatrice picchettava il manto stradale e scaricava i cordoli di travertino. Nessuno però avrebbe mai pensato che facessero il marciapiede su tutta la via, ma soltanto nel tratto di strada che va dall’incrocio con la via Casilina, fino a via Giovanni Battista Pirelli.
E invece è proprio così, dopo più di sessant’anni di attesa, via di Tor Vergata avrà il marciapiede. Una vittoria per tutti i residenti ,che va a colmare un disservizio durato troppo tempo, e che metterà in sicurezza tutti i pedoni che percorrono la via per recarsi alla vicina Casa della Salute, al Policlinico, all’università o, semplicemente per fare acquisti nei negozi della zona.
Al tal proposito ieri mattina, quando si è sparsa la notizia che i lavori non avrebbero riguardato soltanto un tratto di strada ma tutta la via, (che di fatto si ricongiungerà con il marciapiede che finisce poco dopo la caserma dei Carabinieri), alcuni negozianti della zona hanno bloccato i lavori per chiedere spiegazioni al responsabile dei lavori. Ci sono stati anche piccoli momenti di nervosismo, per la paura che il marciapiede possa arrecare danno ai commercianti.
Per placare gli animi, sono dovuti intervenire i vigili e addirittura una pattuglia del Commissariato Casilino. Dopo circa due ore di stop, i lavori sono ripresi senza sosta ma con la promessa che alcuni commercianti verranno ascoltati dai politici del VI Municipio per un dialogo costruttivo e per avere rassicurazioni che il nuovo marciapiede a Tor Vergata non sarà un male, ma solo un bene per tutta la comunità, commercianti compresi.
Chiara Del Guerra Assessore Lavori Pubblici e Mobilità Municipio VI
Per fare chiarezza sulla vicenda “La cronaca di Roma” ha contattato Chiara Del Guerra Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio VI che ha dichiarato “I commercianti devono essere tranquilli, l’opera del marciapiede su via di Tor Vergata è un atto del 2019, e di fatto noi l’abbiamo preso in carico, controllato e proceduto ai lavori. L’opera metterà in sicurezza tutti i pedoni e migliorerà anche la qualità della zona.
Nel tratto che va da via Felice Bisleri fino a via Angelo Salmoiraghi, il marciapiede non ci sarà ma verrà creato un percorso pedonale a terra, proprio per facilitare le aree commerciali più soggette a problemi di natura tecnica. Capisco la paura dei commercianti e siamo disposti a dialogare con loro e a ricontrollare insieme la fattibilità del proget, soprattutto verificheremo le normative del codice della strada e le misure per quanto riguarda la viabilità dei mezzi pesanti”.
Conclude l’assessore “Chi dice che la strada verrà ristretta non dice il vero, abbiamo fatto un marciapiede dalla misura minima di 1,5 m, e poi non ci sarà nessun senso unico perché non ci sono né le condizioni né il bisogno. Noi ci auguriamo che la cittadinanza possa essere felice del marciapiede a Tor Vergata. Un servizio atteso così a lungo”.
Ama assume nuovi operatori ecologici
Attualità
Incidente a Torre Maura: 26enne muore schiantandosi contro semaforo, due ragazze ferite

Mortale Incidente Stradale a Roma
Una notizia tragica viene da Roma, dove un giovane di 26 anni ha perso la vita in un terribile incidente stradale. A bordo di una Citroen C1, la vittima stava viaggiando insieme a due ragazze, che sono state subito portate in ospedale. Nonostante le ferite gravi, le due giovani non sono in pericolo di vita.
Dettagli dell’Incidente
L’incidente è avvenuto nelle prime ore del mattino in viale Torre Maura 82. Pare che l’auto abbia improvvisamente perso il controllo, schiantandosi contro un semaforo. Nel frangente, la macchina è andata completamente distrutta, fortunatamente senza coinvolgere altri veicoli.
Sul luogo dell’incidente, il VII Gruppo Tuscolano della Polizia Locale di Roma Capitale sta lavorando per raccogliere prove e testimoni. La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire, ed è in corso un’indagine per determinare le cause dell’incidente, tra cui possibili distrazioni o colpi di sonno da parte del conducente.
Altri Recenti Incidenti Mortali nel Lazio
Questo è solo l’ultimo di una serie di incidenti mortali che hanno colpito il Lazio di recente. Nel fine settimana, un altro giovane, Maicol Mattei, di appena 33 anni, ha perso la vita in un incidente sulla via Appia. Per ragioni ancora da accertare, Mattei ha perso il controllo della sua auto durante un sorpasso, colpendo prima un platano e poi un’altra macchina con cinque giovani a bordo. Mattei è morto sul colpo, ma fortunatamente i cinque giovani a bordo dell’altra vettura sono sopravvissuti con ferite lievi e non sono in pericolo di vita.
Cronaca
Roma, Incendio sul Raccordo. Traffico paralizzato

Cronaca Roma – Intorno alle 8:30 del mattino, la Sala Operativa ha coordinato l’invio di tre mezzi dei Vigili del Fuoco per spegnere un incendio sul Raccordo Anulare di Roma che ha coinvolto un bus turistico sulla corsia esterna dell’A90, tra le uscite Casilina e Prenestina. Fortunatamente, al momento dell’incendio non c’erano passeggeri a bordo: l’autista è riuscito a scendere in tempo e si trovava al di fuori del veicolo all’arrivo delle squadre di soccorso.
-
Cronaca3 giorni fa
Don Bosco in balia dei Maranza. Il problema è sempre più serio
-
Video1 giorno fa
Porto un Politico di sinistra in metro per fargli vedere cosa succede VIDEO
-
Attualità1 giorno fa
Gelato dedicato a Papa Francesco: il nuovo sapore Franciscus omaggia Bergoglio e i suoi sermoni infiniti
-
Cronaca3 giorni fa
Roma, notte di violenza a Don Bosco: rapina, rissa con coltelli e bastoni e auto distrutte