Cronaca
Alberi crollati a Piazza Venezia: paura a due passi dal Campidoglio
Alberi crollati a Piazza Venezia, autorità al lavoro per determinare le cause

Alberi crollati a Piazza Venezia. Si tratterebbe di tre arbusti, tra cui due pini. L’episodio, a quanto riporta La Repubblica, è avvenuto questa mattina intorno alle 8, proprio di fronte all’Altare della Patria. Fortunatamente l’impatto delle piante con il suolo non ha causato conseguenze nè per le persone nè per il traffico della zona. Solo una palma avrebbe subito dei danneggiamenti.
Sul posto è immediatamente giunto l’Assessore all’Ambiente del I Municipio, Marin, insieme ad alcuni agenti della Polizia Municipale e ad un agronomo del Comune. Poco distante dal luogo del crollo c’è un cantiere per la fibra ottica per i lavori della fermata della Metro C. Probabilmente il cedimento è stato dovuto al grande caldo, che ha reso secco il terreno. In più, uno dei pini crollati era un albero secolare.
L’episodio è simile a quello accaduto nel 2020, quando nella stessa zona fu colpita un’auto. In quell’occasione, però, la conducente riportò delle ferite. “L’accaduto deve farci riflettere – il commento di Marin – Gli alberi di Roma hanno la loro età e il cambiamento climatico sta già producendo effetti. Bisogna inoltre valutare l’impatto dei cantieri sulle aree verdi. E’ una questione tanto ambientale quanto di sicurezza“.
“L’albero – aggiunge il sindaco Gualtieri – era stato potato e l’anno scorso aveva subito il trattamento per la tumeiella. Sembrava in ottima salute e solido, come accertato dalle prove di trazione. Quindi non è caduto per mancanza di manutenzione. Sembra che al suo interno si sia formato un fungo. Ma poi forse le radici esterne su cui si reggeva potrebbero essere state ridotte durante l’ultimo Giubileo“.
Cronaca
Turisti in fuga dal caldo oppressivo di Roma: picco di prenotazioni solo da settembre

TurismoBoom Hai idea di quanti turisti potrebbero invadere l’Italia quest’estate, spingendo i consumi a livelli da capogiro? #ViaggiStraordinari
Il Boom dei Viaggiatori Previsti
I dati Enit stanno facendo impazzire tutti: preparatevi a un’invasione di ben 950 mila viaggiatori in arrivo, con consumi che potrebbero sfiorare l’incredibile soglia di un miliardo. Ma cosa sta scatenando questo interesse senza precedenti?
Record Assoluti nelle Prenotazioni
E non è tutto! Le stanze riservate stanno segnando un vero e proprio record, superando addirittura l’anno d’oro 2024. Quali sorprese riserverà questo afflusso per l’economia italiana?
Cronaca
Scopri quando Domenico Iannacone parteciperà alla rassegna Glocal-Urban Edition a Roma

Scopri l’evento che sta incantando Roma con storie umane profonde e misteriose che non potrai dimenticare! #EventiCulturaliImperdibili
Un’estate ricca di arte e incontri nel cuore di Roma
Global-Urban Edition è la rassegna che promette di sorprendere e ispirare, continuando fino al 29 giugno nel vivace Municipio XII. Ideata e diretta da Gino Auriuso e curata da Artenova, questa iniziativa porta in scena danza, teatro e dibattiti culturali, offrendo esperienze gratuite e accessibili a tutti. Immagina di immergerti in un mondo di emozioni autentiche, pronto a valorizzare il territorio con performance e riflessioni che potrebbero cambiarti la prospettiva.
L’incontro imperdibile con un maestro delle storie umane
Lunedì 16 giugno, alle 17, l’evento si accende con la presenza di Domenico Iannacone, il celebre giornalista, autore e documentarista italiano. Conosciuto per il suo sguardo empatico sulle ingiustizie e le fragilità umane, Iannacone trasforma ogni narrazione in un viaggio intimo e sorprendente. Attraverso lavori come “Che ci faccio qui” e “I dieci comandamenti”, ha creato un linguaggio unico, capace di esplorare il disagio con poesia e profondità politica, offrendo al pubblico chiavi per comprendere la complessità del mondo reale.
Dettagli per non perderti quest’avventura culturale
L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio, in via Fabiola, 14, e sarà condotto dal Direttore Artistico Gino Auriuso. Questo progetto, promosso da Roma Capitale e finanziato dall’Unione Europea tramite il PNRR, è realizzato in collaborazione con SIAE, trasformando ogni momento in un’opportunità unica per tutti. Preparati a storie che potrebbero lasciare il segno – non vorrai perdertelo!
-
Cronaca2 giorni fa
Saluti fascisti al liceo Malpighi di Roma: la preside abbassa il voto in condotta
-
Cronaca1 giorno fa
La scaletta del concerto dei Duran Duran, quei inglesi rétro, al Circo Massimo a Roma
-
Cronaca2 giorni fa
Uomo scopre la sua fidanzata con un altro e lo aggredisce, poi prosegue con la routine quotidiana.
-
Attualità3 giorni fa
Toystellers Forever Young: i giocattoli crescono con noi e diventano opere d’arte