Connect with us

Attualità

Giorno della memoria, Lo Stato di Israele mai così lontano

Published

on

Giorno della memoria, Lo Stato di Israele mai così lontano

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria.
Purtroppo però, mai come quest’anno il giorno della memoria sarà una giornata dai due volti. È già perché la tragedia dell’olocausto non va mai dimenticata, però quello che sta facendo lo Stato di Israele nei confronti della popolazione palestinese è qualcosa che va oltre il diritto internazionale e le leggi di guerra.
Di fatto l’esercito israeliano sta uccidendo quotidianamente civili palestinesi, donne, uomini e bambini che nulla hanno a che vedere con il conflitto e il terrorismo di Hamas.

Tutti i giornalisti liberi, tranne quelli del mainstream dominante, raccontano dei soprusi dell’esercito israeliano nei confronti della popolazione civile di Gaza. E’ doveroso sconfiggere i terroristi di Hamas e tutelare la propria nazione, ma è altrettanto giusto ricordare che Israele occupa illegalmente i territori in terra araba.
Nessuno muove un dito. I potenti sono dalla parte di Israele, mentre le popolazioni sono dalla parte della Palestina. Il giorno della memoria a Roma sono previste anche manifestazioni Pro Palestina, e sarebbe giusto – nonché lungimirante – che la comunità ebraica romana prendesse le distanze dall’azione militare del governo di Israele, perché la pace e il rispetto vanno al di là dell’identità e dell’odio. Israele sta annientando il popolo Palestinese. Anche questo, nel giorno della memoria, bisognerebbe ricordarlo.

Riproduzione riservata

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025