Connect with us

News

Influenza, attesa per il picco. Boom di ricoveri tra i bambini. L’importanza della prevenzione

Published

on

Influenza, attesa per il picco. Boom di ricoveri tra i bambini. L’importanza della prevenzione

Influenza e bronchioliti in aumento tra i bambini: cosa fare

La pressione nelle Pediatrie e nei Pronto Soccorso italiani è alle stelle anche a causa dell’aumento dei casi di bronchiolite e influenza tra i bambini. Secondo Rino Agostiniani, vicepresidente della Società italiana di pediatria (Sip), i reparti pediatrici e i Pronto Soccorso in tutta Italia sono sopraffatti, con un elevato numero di bambini colpiti da virus respiratori, specialmente quelli sotto i 5 anni.

La situazione è stata definita critica in diverse realtà, con un aumento significativo delle visite alle strutture di emergenza e lunghe attese. Secondo i dati del rapporto RespiVirNet, il numero di casi di sindromi simil-influenzali è in aumento, con più di un milione di casi stimati nell’ultima settimana considerata, a causa di diversi virus respiratori, non solo quelli influenzali, con un’incidenza crescente nelle fasce di età pediatriche, mentre rimane stabile negli adulti e negli anziani.

L’aumento dei casi è dovuto anche alle festività, durante le quali si sono verificati assembramenti in ambienti chiusi, facilitando la diffusione dei virus. Il virus respiratorio sinciziale, responsabile della bronchiolite, sta colpendo soprattutto i bambini sotto i 5 anni, portando ad un elevato numero di ricoveri in questa fascia di età. Secondo Agostiniani, il carico di lavoro delle strutture pediatriche è significativo in questo periodo.

La difficile situazione non riguarda solo i reparti pediatrici, ma coinvolge anche i reparti degli adulti. I dati diffusi dal Nursind, il sindacato degli infermieri, evidenziano un elevato numero di accessi ai Pronto Soccorso, sopratutto in alcune regioni come la Toscana e la Calabria. Alcuni ospedali in queste zone sono stati messi sotto pressione da influenza e Covid, come nel caso del Policlinico di Germaneto a Catanzaro.

In questo contesto, risulta fondamentale adottare misure preventive per limitare la diffusione dei virus e proteggere la salute dei bambini, oltre a garantire un’adeguata assistenza medica per gestire l’aumento dei casi di bronchiolite e influenza.

Fonte 

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025