Seguici sui Social

Attualità

Cause della crescente sfiducia dei romani nei confronti dei trasporti pubblici a favore dell’uso dell’auto

Pubblicato

il

Cause della crescente sfiducia dei romani nei confronti dei trasporti pubblici a favore dell’uso dell’auto

Sempre più romani preferiscono l’auto ai mezzi pubblici a causa di disagi e ritardi di metro tram e bus. Ma secondo Roma Capitale il 2025 sarà l’”anno della ripartenza”. Riuscirà il sindaco Gualtieri a convincere i cittadini a fidarsi nuovamente del trasporto pubblico?

La sfida della mobilità a Roma: dati e realtà

Questa è la sfida del sindaco Gualtieri e della sua giunta: convincere i romani a fidarsi di nuovo dei mezzi pubblici. Ci riuscirà? La mobilità a Roma, dati alla mano, si poggia prevalentemente sul trasporto privato, con 1,75 milioni di automobili e quasi 40mila motorini. Tradotto: 768 veicoli ogni mille abitanti, cioè quasi una macchina per ogni cittadino. Escludendo i cittadini under 14 e over 80, ossia la popolazione attiva, il tasso di motorizzazione raggiunge complessivamente 923 veicoli ogni 1.000 abitanti, in crescita continua dal 2026, come si legge nel Rapporto Mobilità 2023 di Roma Mobilità. A Parigi e Londra il tasso è di circa 30 automobili per ogni abitante.

Le nuove sfide: Fascia Verde, Ztl e Congestion Charge

Circa metà dei mezzi privati che circolano nella Capitale hanno più di 10 anni. Una soluzione per disincentivare l’utilizzo di un mezzo privato è l’introduzione di nuovi divieti di accesso alla Ztl, in questo caso alla Fascia Verde. Ai microfoni di Fanpage.it il presidente romano di Legambiente, Roberto Scacchi, aveva spiegato: “Se aspettiamo che trasporto pubblico romano funzioni al 100 per 100 per togliere le macchine, lo faremo fra mille anni, cioè non lo faremo mai. Bisogna contestualmente togliere macchine e potenziare il trasporto pubblico anche attraverso gli introiti derivanti dai nuovi divieti”.

Ma l’amministrazione ha sempre sottolineato che la delibera sulla Fascia Verde, con i nuovi divieti, è un provvedimento legato all’inquinamento e non alla mobilità. Per questo ha chiesto (e quasi sicuramente otterrà) alla Regione Lazio il rinvio degli stop per le auto più inquinanti. Uno degli obiettivi della giunta Gualtieri resta tuttavia l’introduzione della Congestion Charge, cioè una tariffa da pagare per entrare nel centro città.

Ma perché i romani non si fidano del trasporto pubblico? In primo luogo a causa della frequenza dei treni, dato che molti treni in servizio sulle tre linee di metropolitana a Roma sono attualmente in revisione, lavori necessari e obbligatori che non erano mai stati eseguiti in passato. Questo, tuttavia, sta creando disagi soprattutto per quanto riguarda la Metro B e B1. Nel corso del 2025 non solo rientreranno in servizio molti convogli revisionati, ma cominceranno anche ad arrivare i nuovi treni acquistati con fondi Pnrr. E, ancora, a dicembre si concluderanno i lavori di sostituzione dei binari della Metro A, a causa dei quali la linea ha chiuso anticipatamente per quasi due anni alle ore 21 nei giorni feriali.

Roma offre ai cittadini e ai turisti una rete di metropolitane lunga complessivamente 59,1 chilometri, con 73 stazioni e soltanto il 16 per cento del territorio all’interno del Grande Raccordo Anulare servito da una fermata. Sono attualmente in corso i lavori di realizzazione delle due nuove stazioni della Metro C, Porta Metronia e Colosseo, con l’apertura prevista a settembre 2025, e quella di piazza Venezia, che dovrebbe aprire nel 2032. È evidente, facendo un confronto con Milano e con alcune capitali europee, che è una rete del tutto insufficiente: secondo i dati Acos, Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale, l’offerta pro capite della Capitale è di 50 chilometri, contro i 62 di Londra, i 120 di Milano e i 2025 di Parigi.

Ma quanto costa un biglietto per bus e metro? Costa 2 euro a Milano, 2 euro a Parigi, 2 euro a Madrid e 2 euro a Berlino. Il Comune di Roma ha chiesto alla Regione Lazio di aumentare il costo del biglietto singolo Atac da 1,5 a 2 euro, ma per il momento il presidente Rocca non ha accolto la richiesta. La conseguenza è che per il momento nella delibera che precede l’approvazione del nuovo contratto di servizio Atac il Campidoglio si dice costretto, per far quadrare i conti, a eliminare tutte le agevolazioni ai cittadini, dagli sconti per gli abbonamenti agli anziani a quelli degli studenti. Ha spiegato l’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, in una recente Commissione Mobilità: “Mancano 22 milioni di euro all’anno per garantire ai cittadini quei miglioramenti che abbiamo inserito nel contratto di servizio e che sono miglioramenti largamente inferiori a quelli che immaginiamo. Partiamo dai 140milioni di chilometri di vettura e vorremmo arrivare a 161 milioni, con un aumento importante che è dato non tanto dall’aumento dei chilometri dei bus (un milione in più all’anno), quanto da tram e metropolitane. Il nostro obiettivo è migliorare il servizio e renderlo più capillare”.

Dalle metropolitane saliamo in superficie. La rete tramviaria di Roma è attualmente ferma a causa di lavori sui binari e sul deposito di Porta Maggiore e riaprirà integralmente il prossimo 2 dicembre. Il risultato è che, complici i lavori sulla Tangenziale Est e il cambio di circolazione per la realizzazione della stazione ferroviaria del Pigneto, il traffico è un caos nel quadrante compreso tra la Prenestina e la Casilina. Nel 2025, tuttavia, arriveranno nuovi convogli e continueranno i lavori di realizzazione delle nuove tramvie, dal tram Togliatti al tram Verano Tiburtina fino alla TVA, il tram Termini-Vaticano-Aurelio, i cui cantieri cominceranno dal capolinea di Cornelia. Come ha riconosciuto la commissaria straordinaria alle linee tram di Roma, Maria Lucia Conti, “non potete immaginare quanto sia difficile fare un tram nella Capitale”.

I cantieri del Giubileo, soprattutto quelli di piazza dei Cinquecento e di piazza Pia, e quello di piazza Venezia per la realizzazione della metropolitana, stanno creando notevoli problemi di traffico e ritardi per le linee di bus. I lavori stanno entrando nel vivo in vista dell’apertura della Porta Santa prevista il 24 dicembre e il sindaco Gualtieri in estate ha ammesso che proprio il mese di ottobre sarà quello più critico per la mobilità nella Capitale: “Per la consiliatura avremo rifatto a nuovo le nostre metropolitane e comprato più treni per avere tempi decenti. Da gennaio dell’anno prossimo le cose inizieranno ad andare sempre meglio, adesso è il momento peggiore. Settembre e ottobre saranno mesi difficili perché avremo un concentrato del termine dei lavori per rimettere a posto il nostro servizio pubblico e tutti i cantieri per le strade: il momento più intenso sarà l’autunno”.

Un piccolo aiuto per la mobilità nella Capitale durante il Giubileo sarà rappresentato dallo smart working dei dipendenti capitolini che, come ha spiegato a Fanpage.it l’assessore Catarci, aumenterà e presumibilmente sarà esteso anche ai dipendenti degli altri enti pubblici. Basterà? Staremo a vedere.

Fonte Verificata

Attualità

Villa Pamphili, Rexal Ford: Dopo la morte della compagna, mi ha abbandonato con la bimba per quel riccone del suo ex

Pubblicato

il

Villa Pamphili, Rexal Ford: Dopo la morte della compagna, mi ha abbandonato con la bimba per quel riccone del suo ex

MisteroARoma Scopri la drammatica e inaspettata svolta nella vita di Rexal Ford, che ha sconvolto tutti a Villa Pamphili!

A Roma, in un quartiere ricco di storia e segreti, emerge una storia che cattura l’immaginazione: Rexal Ford si trova al centro di un dramma personale che mescola dolore, abbandono e colpi di scena imprevedibili. Dopo la scomparsa della sua compagna, Ford racconta una vicenda che lascia tutti a chiedersi cosa spingerebbe qualcuno a fare una scelta così radicale, specialmente quando una bimba innocente è coinvolta. È una narrazione che unisce emozioni intense a misteri ancora da svelare, e che potrebbe nascondere dettagli scioccanti.

La Tragedia Inaspettata

Ford descrive un momento di profonda crisi, dove il lutto si trasforma in un abbandono improvviso. “Mi ha lasciato con la bimba per il suo ex ricco”, rivela in una confessione che ha già fatto il giro dei social, alimentando speculazioni e curiosità tra i fan e i curiosi. Questa frase, carica di amarezza, solleva domande su legami passati e scelte del cuore che potrebbero cambiare tutto.

Un Racconto di Curiosità e Suspense

Mentre la comunità romana osserva con interesse, emergono dettagli che rendono questa storia ancora più avvincente. Immagina un uomo alle prese con il peso della solitudine in un luogo iconico come Villa Pamphili – un’ambientazione che aggiunge un tocco di mistero a una vicenda già ricca di colpi di scena. Che ci sia di più sotto la superficie? I follower non vedono l’ora di scoprire i prossimi sviluppi in questa saga umana che tiene tutti con il fiato sospeso.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Grandine mostruosa a Roma chicchi come palle da golf e temporali in arrivo oggi e domani

Pubblicato

il

Grandine mostruosa a Roma chicchi come palle da golf e temporali in arrivo oggi e domani

GrandineARoma Hai mai visto chicchi di grandine grandi come palle da golf che cadono dal cielo? Questa tempesta record ha colpito Roma, lasciando tutti a bocca aperta e in attesa di nuovi colpi di scena meteorologici!

L’immagine di chicchi enormi che si abbattono sulla capitale sta diventando virale, con residenti che condividono foto e video di vere “palle da golf” che rimbalzano per le strade. Immagina di uscire di casa e dover schivare proiettili ghiacciati del genere – è un evento che ha trasformato una giornata qualunque in un’avventura imprevedibile.

Chicchi giganti in città

Testimoni oculari descrivono scene da film, con chicchi di grandine che hanno danneggiato auto e tetti, suscitando curiosità su cosa stia succedendo al clima. “Chicchi come palle da golf” è l’espressione più usata, e gli esperti meteo sono già all’opera per spiegare questo fenomeno estremo.

Temporali in arrivo

Le previsioni non si fermano qui: attesi temporali oggi e domani, con possibili sorprese che potrebbero far impennare l’adrenalina della città. Roma si prepara a un weekend di pioggia torrenziale, e tu non vorrai perderti gli aggiornamenti su questi colpi di scena atmosferici!

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025