Cronaca
Centro a rischio congestione secondo la mappa.

Weekend di Proteste e Sport a Roma
Cortei, manifestazioni, eventi sportivi. E la Capitale si blinda per i 30mila partecipanti: sarà un week end da bollino rosso per la circolazione in città con 3 cortei organizzati per oggi e la Mezza Maratona, la Wizz Air Rome Half Marathon, che si correrà domani. Intanto per oggi insieme alle chiusure per consentire il passaggio dei cortei, saranno disposti mille agenti per assicurare il normale svolgimento delle manifestazioni. L’allerta infatti, dopo gli scontri dello scorso 5 ottobre a Porta San Paolo, resta altissima.
Le Chiusure Stradali
Ad aprire la giornata delle manifestazioni, questa mattina dalle 9, saranno i lavoratori della funzione pubblica con le segreterie di Cgil, Cisl e Uil che sfileranno tra piazza Barberini e piazza del Popolo. «Salario, salute, diritti, occupazione» è lo slogan della protesta dei 10 mila che si sono dati appuntamento e che terminerà intorno alle 13.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19, sarà invece la volta dei Cobas e del Movimento per il diritto dell’Abitare che scenderanno «al fianco della resistenza palestinese e di tutti i popoli in lotta». La prima manifestazione dei Cobas si svolgerà da piazza Vittorio a piazza dell’Esquilino, percorrendo via dello Statuto, via Merulana e via Liberiana.
Il secondo attraverserà via dei Fori Imperiali passando per via Cavour e largo Corrado Ricci. Con lo slogan: «La lotta non si arresta, fermiamo il Ddl sicurezza» il movimento per l’Abitare affiancato dagli studenti, dai collettivi universitari e dai centri sociali, sfilerà da piazza dell’Esquilino, via dei Fori Imperiali, via Cavour e largo Corrado Ricci. Secondo gli organizzatori, anche in questo caso, saranno almeno 10mila i partecipanti ai due cortei che si incroceranno. Per tutta la giornata, le strade interessate dalle proteste saranno chiuse al traffico. E dunque, deviazioni e stop al traffico sono previste dal Centro a San Giovanni fino all’Esquilino.
L’Appuntamento Sportivo
Il weekend da bollino rosso per la viabilità si chiuderà domani con i 17 mila runners della Mezza Maratona, la Wizz Air Rome Half Marathon. Un percorso di 21 chilometri per gli sportivi che partiranno da via del Circo Massimo e poi correranno per le vie del Centro. Dopo aver attraversato il Lungotevere Aventino, correranno verso il rione Testaccio per proseguire verso Ostiense fino alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura. E poi ancora, gireranno intorno al Parco Schuster fino alla Piramide e verso la salita di via di Porta Ardeatina. Si prosegue fino a Largo delle Terme di Caracalla per poi affrontare viale delle Terme di Caracalla e il tratto di Porta Capena. Quindi la parte finale della corsa, da Ponte Umberto I al Ponte Regina Margherita, piazza Augusto Imperatore, via del Corso, Piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna con Trinità dei Monti, via del Tritone. E poi Fontanella Borghese, via del Clementino e via Zanardelli fino a raggiungere piazza Navona, corso Rinascimento, corso Vittorio largo Argentina, via del Plebiscito e piazza Venezia. L’ultimo chilometro infine prevede via dei Fori Imperiali fino al Colosseo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cronaca
Il presunto romano deceduto sul Monte Toc in Veneto è Rinaldo Vuerich, tra i migliori piloti di parapendio.

TragediaNelCielo La misteriosa scomparsa di Rinaldo Vuerich, il leggendario pilota di parapendio che ha incantato l’Italia, ti lascia senza fiato! #Parapendio #AvventuraExtrema
Chi era Rinaldo Vuerich
Rinaldo Vuerich, un’icona del volo libero, aveva 55 anni e alle spalle ben 30 anni di esperienza nei cieli. Considerato uno dei migliori piloti di parapendio in tutta Italia, era originario di Fiumicello e aveva ottenuto il brevetto nel 1994. Di giorno, lavorava nella falegnameria di famiglia a Roma, ma il suo vero amore era il cielo, che lo ha reso celebre tra appassionati e amici.
L’incidente che ha scioccato tutti
Mercoledì 30 aprile, durante un’escursione sul monte Toc nel Bellunese, qualcosa è andato storto. Rinaldo è precipitato da un’altezza di 1.480 metri, urtando prima contro una roccia e poi finendo a valle. Un compagno di volo ha lanciato l’allarme, ma quando i soccorsi sono arrivati, per lui non c’era più nulla da fare. La sua salma è stata trasportata in obitorio per gli accertamenti necessari.I toccanti ricordi degli amici
Sui social, amici e ammiratori hanno condiviso storie commoventi che rivelano il carisma di Rinaldo. Giuseppe lo ha ricordato con parole emozionanti: “Eccoci in una delle nostre meravigliose avventure. Ora però, sei salito davvero troppo in alto amico mio. Tienici sempre d’occhio e veglia su di noi. Per puro caso, proprio oggi ho rifatto la stessa foto, ma senza più te”. Giorgio ha aggiunto: “Ricordo che, partiti da Serrone, avevo cercato di stargli dietro fino a Sora. Mi diceva ‘te con la vela blu, che stai a gira’ lassù, segui me’. Era quel tipo di energia che ispirava tutti, sia nei voli brevi che in quelli epici sopra i 100 chilometri”.
Cronaca
Auditorium: Ricordo collettivo di Giovanna Marini

MusicaEPassione #RomaScopreUnTributoIndimenticabile A un anno dalla scomparsa di un’icona musicale, musicisti e amici si riuniscono in sala Petrassi per un evento che promette emozioni intense e sorprese inaspettate!
L’Evento che Sta Fomentando Curiosità
In una serata carica di mistero e nostalgia, la sala Petrassi di Roma ospita un raduno esclusivo per ricordare un talento perduto. Immagina musicisti di fama internazionale che condividono storie e melodie, creando un’atmosfera magica che potrebbe rivelare segreti nascosti del mondo della musica.
I Protagonisti e le Sorprese Inaspettate
Al centro dell’attenzione ci sono amici e colleghi che non vedono l’ora di celebrare la vita di questa leggenda. Con performance dal vivo e aneddoti intriganti, l’evento potrebbe nascondere collaborazioni segrete o rivelazioni che faranno impazzire i fan – non vorrai perderti cosa succederà sul palco!Cosa Succederà in Questa Serata da Brividi
Tra note emozionanti e momenti di riflessione, i partecipanti promettono di trasformare la sala Petrassi in un luogo di connessione e ispirazione. Preparati a scoprire dettagli che potrebbero cambiare il modo in cui vedi il mondo della musica, con un tocco di drama e passione che tiene tutti con il fiato sospeso!
-
Cronaca4 giorni fa
Don Bosco in balia dei Maranza. Il problema è sempre più serio
-
Attualità2 giorni fa
Gelato dedicato a Papa Francesco: il nuovo sapore Franciscus omaggia Bergoglio e i suoi sermoni infiniti
-
Video2 giorni fa
Porto un Politico di sinistra in metro per fargli vedere cosa succede VIDEO
-
Attualità1 giorno fa
1° maggio, ma siamo sicuri che i sindacati difendono i lavoratori, oppure un partito politico?