Seguici sui Social

Attualità

Rocca annuncia un piano per ridurre le liste d’attesa nella sanità del Lazio, stanziati 17 milioni di euro.

Pubblicato

il

Rocca annuncia un piano per ridurre le liste d’attesa nella sanità del Lazio, stanziati 17 milioni di euro.

Il presidente Rocca ha rivendicato i risultati della sua giunta sulla Sanità del Lazio e ha rilanciato l’obiettivo di abbattere le liste d’attesa. Pd: “Da Rocca solo bugie. Raccoglie frutti dei semi piantati da noi”.

Nuovi fondi per la Sanità del Lazio

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha rivendicato i risultati della sua giunta in campo sanitario e ha annunciato lo svincolo di risorse per 134 milioni di euro, 43 milioni del 2022 e 91 milioni di euro del 2023, immediatamente disponibili. Il governatore ha poi messo l’accento sull’abbattimento delle liste d’attesa per le prestazioni sanitarie.

Da settembre, ha spiegato Rocca, l’amministrazione è in grado di monitorare quotidianamente le prestazioni di specialistica ambulatoriale che superano i tempi di garanzia previsti per le liste d’attesa. E cioè, ad oggi, 400mila prestazioni all’anno per un valore di circa 17 milioni di euro. La prossima settimana la giunta metterà a disposizione questi fondi alle Asl del Lazio, dando 90 giorni di tempo per recuperarle: “Adesso 17 milioni li rimettiamo per l’abbattimento delle LISTE d’ATTESA. Abbiamo purtroppo 400mila prestazioni l’anno che buchiamo. Con questo investimento entro poche settimane tutte le Asl avranno le risorse per erogare queste prestazioni o acquistarle da privati”, ha spiegato il presidente Rocca. “Adesso la nostra sfida è abbattere le liste d’attesa e con questa misura noi daremo una grossa risposta per fare in modo che anche quelle 400mila prestazioni all’anno vengano ora erogate regolarmente. Una completa rivoluzione, un cambio di passo al vostro servizio, al servizio di tutta la comunità del Lazio”.

Sviluppi e critiche

Il presidente ha poi rivendicato 14mila assunzioni in campo sanitario, il reperimento di fondi per la realizzazione di sette nuovi ospedali nel Lazio, l’acquisto di macchinari e i lavori per il rinnovo dei pronto soccorso. Rocca ha parlato di ‘anno zero’ per la sanità laziale: “Oggi è una bella giornata per i cittadini del Lazio in cui comincia una storia nuova per la Sanità. Mi rendo conto che sono parole importanti, ma questo è il segnale importante sin dall’inizio del mio mandato. La Ragioneria generale dello Stato finalmente ha certificato una chiarezza nei conti della Regione, ci ha liberato importanti risorse che già utilizzeremo nella prossima finanziaria e ci ha rimesso in pista per uscire dal piano di rientro che significa anche venir meno delle super aliquote, alla distanza ci saranno benefici importanti per i nostri cittadini. Nell’immediato un provvedimento importante che verrà varato la prossima settimana è sull’abbattimento ‘liste d’attesa’”.

Secondo il Partito democratico, tuttavia, quelle di Rocca sono “bugie”. Il presidente “raccoglie frutti dei semi piantati da noi”, hanno spiegato in una nota Mario Ciarla Capogruppo Pd alla Pisana, Daniele Leodori, Segretario Pd Lazio e Massimiliano Valeriani, membro della Commissione sanità. “Non avendo ancora dimostrato di saper fare qualcosa per la salute dei cittadini e delle cittadine, il Presidente ROCCA si limita ad annunci e favole come quella secondo cui sia lui a guidare la sanità fuori da un periodo disastroso”.

Per i consiglieri dem “la realtà è diversa e il Presidente della Regione Lazio dovrebbe ammetterlo: invece di continuare a inventare storie su bilanci falsificati e spese fuori controllo, la destra al governo dovrebbe dire che sta semplicemente raccogliendo i frutti di un lavoro iniziato e portato avanti dalle nostre amministrazioni che trovarono, loro sì, i conti della sanità disastrati dopo gli anni di governo della destra. Da parte loro non c’è stato nessuno sforzo sulle chiusure del tavolo tecnico per il piano di rientro che valuta sistematicamente i risultati raggiunti sia sul piano di rientro finanziario sia sugli adempimenti Lea e, sulla base di questi risultati, vengono svincolate le premialità che permettono l’afflusso di maggiori fondi: le premialità ricevute riguardano gli anni post Covid in cui governava il centro sinistra. Né possono tantomeno rivendicare i progetti Pnrr visto che sono stati progettati e finanziati dalle nostre amministrazioni”.

Fonte Verificata

Attualità

Previsioni meteo da incubo a Roma e Lazio: piogge torrenziali e temperature in picchiata per martedì 17 giugno

Pubblicato

il

Previsioni meteo da incubo a Roma e Lazio: piogge torrenziali e temperature in picchiata per martedì 17 giugno

RomaSottoPioggia Che sorpresa in arrivo? Le previsioni meteo annunciano piogge torrenziali e un calo delle temperature a Roma e nel Lazio per il 17 giugno 2025, un twist estivo che potrebbe rovesciare i tuoi piani!

Allerta per i cieli instabili

Roma si prepara a un cambiamento climatico improvviso: dopo giorni di sole, le nuvole cariche di pioggia potrebbero dominare il cielo, con temperature che scenderanno fino a 5 gradi in meno del previsto. Immagina passeggiare per le vie storiche sotto un acquazzone inaspettato – è l’occasione perfetta per scoprire lati nascosti della città!

Come influenzerà la tua giornata

Se ami le avventure outdoor, attenzione: le piogge intense potrebbero trasformare parchi e strade in veri e propri scenari cinematografici, ma con il rischio di qualche disagio. Gli esperti suggeriscono di tenere d’occhio gli aggiornamenti, perché questo calo termico potrebbe portare anche a fenomeni rari per la stagione, facendoti chiedere: “È davvero giugno?”

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Le panzane di Kaufmann a Villa Pamphili: il film Food Fight che non si girerà mai

Pubblicato

il

Le panzane di Kaufmann a Villa Pamphili: il film Food Fight che non si girerà mai

MisteroARoma | Scopri le incredibili bugie nascoste dietro il film ‘Food Fight’ di Kaufmann, che avrebbe dovuto sconvolgere Villa Pamphilj!

In una delle ville più affascinanti di Roma, Villa Pamphilj, un’aura di mistero circonda il progetto cinematografico del regista Kaufmann. Si vociferava che il film ‘Food Fight’ fosse pronto per le riprese, promettendo sorprese inaspettate e una trama avvincente, ma ora emergono dettagli che lasciano tutti a bocca aperta. Immaginate una storia di intrighi e inganni in un luogo iconico: cosa potrebbe aver spinto Kaufmann a tessere una tela di menzogne, e quali segreti rimangono ancora da svelare?

Le Accuse Sconvolgenti

Fonti interne rivelano che dietro le quinte del presunto film ‘Food Fight’, ci sono state denunce di false promesse e misteriosi colpi di scena. Kaufmann, noto per le sue produzioni audaci, si è trovato al centro di polemiche che stanno catturando l’attenzione di critici e fan, trasformando un semplice set in un vero enigma romano.

Le Conseguenze Inaspettate

Mentre il progetto sembra aver subito un arresto improvviso, l’interesse per le vere motivazioni di Kaufmann cresce di ora in ora. Gli appassionati di cinema e i curiosi della capitale non possono fare a meno di chiedersi: quali altre rivelazioni emergeranno da questa storia? Resta sintonizzato per aggiornamenti esclusivi su questo scandalo che sta facendo impazzire il web.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025