Cronaca
Il tema della prevenzione delle malattie della pelle viene raccontato in video dagli studenti del Lazio nel concorso Il sole per amico

Concorso scolastico: Promuovere la salute della pelle attraverso l’educazione
Abbronzarsi responsabilmente e con consapevolezza è al centro del concorso scolastico “Il sole per amico”, un’iniziativa educativa organizzata dal ministero dell’Istruzione e dall’Intergruppo melanoma italiano. Questo evento è rivolto agli studenti di scuole elementari, medie e superiori, in cui si affrontano i rischi di un’eccessiva esposizione ai raggi solari e artificiali.
Educazione e prevenzione nelle scuole del Lazio
Gli istituti scolastici del Lazio partecipanti al concorso sono chiamati a creare un video sul tema dei tumori della pelle, dopo aver partecipato a incontri formativi con medici ed esperti dell’Intergruppo melanoma italiano. Questi incontri informeranno gli studenti su come riconoscere i soggetti più a rischio per l’esposizione ai raggi ultravioletti, quali quelli con capelli rossi, occhi azzurri, lentiggini, pelle chiara e una maggiore predisposizione a scottature. Saranno trasmessi principi di prevenzione oncologica primaria, adattati alle diverse fasce d’età, anche attraverso la distribuzione di materiale digitale.
Realizzazione dei cortometraggi e selezione dei vincitori
Al termine della fase formativa, le scuole, con il supporto dei loro studenti videomaker, svilupperanno cortometraggi che riflettano i temi della sensibilizzazione sui danni da radiazioni ultraviolette. Le produzioni dovranno essere consegnate entro il 28 aprile 2025. Una commissione esaminatrice, composta da rappresentanti del ministero dell’Istruzione e dell’Imi, valuterà i lavori, premiando le migliori interpretazioni artistiche per ogni grado di scuola.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito www.usrlazio.it.
Cronaca
Moscerine Film Festival: Il mondo visto dai bambini sul grande schermo

CinemaPerBambini Preparati a scoprire i piccoli registi under 12 che stanno rivoluzionando il mondo del cinema con cortometraggi da capogiro!
La rassegna cinematografica che incanta i più piccoli
Dal 5 all’11 maggio, una fantastica rassegna dedicata ai bambini promette di rivelare talenti incredibili che potrebbero lasciarti a bocca aperta. Immagina storie create da giovani creativi di tutto il mondo – un evento che potrebbe essere l’inizio di carriere stellari!
I corti in concorso che non puoi perderti
In gara, cortometraggi realizzati da registi sotto i 12 anni provenienti da ogni angolo del globo, con idee originali e avvincenti che sfidano l’immaginazione. Chi sapeva che i più piccoli potessero dirigere veri capolavori? Non perdere l’occasione di vedere cosa bolle in pentola nel cinema del futuro!Cronaca
Modulo e maturità: le sfide della Lazio. Pedro: “Basta errori”

ASRoma in crisi: Guendouzi e Rovella stanno lottando, e un nuovo acquisto potrebbe cambiare tutto? #Calcio #SerieA
Il bisogno urgente di rinforzi
La AS Roma sta affrontando una stagione piena di sfide, e al centro del campo le cose non vanno come dovrebbero. Immaginate Guendouzi e Rovella costretti a correre da una parte all’altra del campo, coprendo spazi enormi senza un aiuto adeguato. È un problema che potrebbe costare caro, e i tifosi si chiedono: cosa succederà se non arriva un nuovo centrocampista?
I protagonisti sotto pressione
Guendouzi e Rovella, i mediani della squadra, sono al limite delle loro forze. Con porzioni di campo troppo ampie da gestire, ogni partita diventa una vera e propria maratona. Ma chissà quali sorprese riserva il mercato: un acquisto strategico potrebbe ribaltare le sorti e rendere la Roma una forza irresistibile. Non perdetevi i prossimi aggiornamenti!-
Cronaca3 giorni fa
Don Bosco in balia dei Maranza. Il problema è sempre più serio
-
Video1 giorno fa
Porto un Politico di sinistra in metro per fargli vedere cosa succede VIDEO
-
Attualità1 giorno fa
Gelato dedicato a Papa Francesco: il nuovo sapore Franciscus omaggia Bergoglio e i suoi sermoni infiniti
-
Cronaca3 giorni fa
Roma, notte di violenza a Don Bosco: rapina, rissa con coltelli e bastoni e auto distrutte