Cronaca
Etruschi per l’eternità, esposizione all’aeroporto di Fiumicino

Lunedì 16 dicembre 2024 è stata inaugurata, presso l’Aeroporto di Fiumicino, l’esposizione di tre suggestive sculture etrusche appartenenti alle collezioni permanenti del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Questa iniziativa è parte di un progetto di collaborazione fra Aeroporti di Roma e il Museo, volto a rendere accessibile al pubblico una parte del patrimonio culturale italiano.
‘Etruschi per l’eternità’
Durante l’evento di presentazione delle opere, intitolato “Etruschi per l’eternità”, sono intervenuti figure significative del settore culturale e turistico. Tra i partecipanti, Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, ha espresso l’importanza di tale esposizione, che potrà essere ammirata quotidianamente dai migliaia di passeggeri che transitano nella zona Arrivi del Terminal 1.
Le opere esposte includono due urne cinerarie in travertino provenienti da Perugia e un coperchio di sarcofago da Tuscania. Queste sculture sono caratterizzate da ritratti idealizzati di Laris Afle, Arnth Acsi e Larth Cales, figure probabilmente aristocratiche del II secolo a.C., raffigurate mentre partecipano a un simposio, un momento centrale della cultura etrusca.
Le sculture e il loro significato
Le urne presentano decorazioni ispirate a scene mitologiche, come il mito dei Sette contro Tebe e il sacrificio di Ifigenia. Questi riferimenti mitologici servono a riaffermare valori fondamentali per la comunità etrusca, creando connessioni tra il passato e il presente, tra la realtà e il mondo fantastico.
Luana Toniolo, Direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, ha commentato l’iniziativa dicendo: “Questo progetto intende portare il Museo fuori dal Museo, nei luoghi ad alta frequentazione come gli aeroporti per creare ‘oasi’ di bellezza e per invitare a riflettere sul patrimonio culturale”.
Un impegno per la cultura
Aeroporti di Roma ha adottato da tempo strategie per valorizzare il patrimonio culturale, creando partenariati con diverse istituzioni. Queste iniziative consentono di esporre reperti archeologici e opere d’arte in diverse forme. Marco Troncone ha dichiarato: “Con la presentazione di queste tre suggestive sculture arricchiamo la proposta culturale e artistica del nostro scalo”.
Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha aggiunto: “L’aeroporto è uno dei più forti simboli della modernità e primo luogo di contatto per i viaggiatori con il territorio che intendono visitare”. L’esposizione di opere dal Museo Etrusco di Villa Giulia nell’aeroporto “Leonardo da Vinci” rappresenta un chiaro intento di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale della regione.
Cronaca
A Fiumicino, il dog relais dell’aeroporto accoglie i cuccioli dei viaggiatori.
Cronaca
Riapre l’Aula ottagona e la Crypta Balbi invita negli scavi archeologici per un’esplorazione audace.

Scopri i segreti nascosti di Roma: tesori antichi e aperture mozzafiato che ti faranno innamorarti della storia! #RomaAntica #TesoriNascosti
Le Attrazioni Imperdibili del Museo Nazionale Romano
Le visite al cantiere aperto della Crypta Balbi, l’apertura della restaurata Altana di Palazzo Altemps, e la riapertura del Museo dell’Arte Salvata e del Medagliere di Palazzo Massimo promettono un’estate piena di sorprese. Immagina conferenze affascinanti, visite serali sotto le stelle e mostre che svelano tesori dimenticati, tutte pronte a catturare l’immaginazione di chi ama l’avventura storica.
Un Progetto di Cooperazione Senza Precedenti
Il programma del secondo semestre del Museo Nazionale Romano, articolato nelle sedi di Crypta Balbi, Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo e Palazzo Altemps, è il risultato di un’ambiziosa collaborazione tra istituzioni statali che promette di rivoluzionare il modo in cui viviamo il patrimonio culturale. Preparati a esplorare come questo inedito network stia unendo forze per offrire esperienze uniche.I Tesori Recuperati che Ti Lasceranno Senza Fiato
Il nuovo corso del MNR nasce da un accordo di valorizzazione tra il Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura, il Parco Archeologico del Colosseo e il ViVe-Vittoriano e Palazzo Venezia. In questo quadro, la collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ha reso possibile la riapertura del Museo dell’Arte Salvata nell’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano. Dal 26 giugno, la mostra “Nuovi recuperi” espone oltre cento reperti salvati da furti e calamità, tra cui una scultura bronzea tardo ellenistica, armi greche e oreficerie etrusche – veri capolavori che sembrano usciti da un thriller archeologico!
Le Prime Assolute e le Anticipazioni Esclusive
Per la prima volta, l’Altana di Palazzo Altemps sarà accessibile al pubblico ogni secondo e terzo fine settimana del mese a partire dal 2 luglio, dopo un restauro che ha rivelato affreschi mozzafiato con rondini e pavoncelle, offrendo un panorama sulle cupole di Roma che toglie il fiato. Il 9 luglio, invece, “Crypta Balbi: cantiere aperto” ti permetterà di spiare gli scavi in corso, finanziati con 50 milioni di euro, e assistere a conferenze come “Al centro di Roma” presso Palazzo Altemps.
Gli Eventi da Non Perdere in Autunno
A settembre, il Medagliere di Palazzo Massimo riaprirà le porte dopo anni di lavori, rivelando una delle più grandi collezioni numismatiche al mondo con oltre mezzo milione di monete e medaglie. E dal 15 ottobre, la mostra “Hidden Collections” porterà la fotografia al centro della scena, mentre a dicembre “Roma in moneta” unirà tre sedi per un viaggio epico attraverso i secoli – un’opportunità che gli appassionati non possono lasciarsi sfuggire!
-
Cronaca2 giorni fa
Saluti fascisti al liceo Malpighi di Roma: la preside abbassa il voto in condotta
-
Cronaca2 giorni fa
Uomo scopre la sua fidanzata con un altro e lo aggredisce, poi prosegue con la routine quotidiana.
-
Attualità3 giorni fa
Toystellers Forever Young: i giocattoli crescono con noi e diventano opere d’arte
-
Cronaca7 giorni fa
A Caracalla rissa fra parcheggiatori. Gualtieri dove sei?