Seguici sui Social

Attualità

Attivista allontanata da Roma per un anno durante un sit in: “Rischierò di perdere il lavoro per una decisione ingiusta”

Pubblicato

il

Attivista allontanata da Roma per un anno durante un sit in: “Rischierò di perdere il lavoro per una decisione ingiusta”

Sabina, un’attivista di Extinction Rebellion, ha ricevuto un foglio di via di 15 mesi da Roma dopo aver partecipato a un sit-in al Viminale. L’attivista ha dichiarato: “Per questa decisione ingiusta perderò il mio lavoro”.

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha confermato la misura, che Sabina ha ricevuto dopo aver occupato in tenda la piazza con altri attivisti e scaricato letame davanti al ministero dell’Interno. Dopo lo sgombero, è stata trattenuta in questura e ha ricevuto un ordine di lasciare Roma entro due ore. In occasione della protesta, oltre 70 persone furono allontanate e 33 furono espulse come “socialmente pericolose”. Sabina ha fatto presente di vivere nella capitale e di non poter essere bandita dalla città.

“La decisione del tar legittima le espulsioni arbitrarie operate dalle Questure”, ha commentato Sabina, evidenziando che le denunce non sono state ancora esaminate dalla magistratura. Con una sentenza dell’11 febbraio, il TAR ha rigettato la richiesta di sospensiva del foglio di via, affermando che, contrariamente a quanto dichiarato dalla ricorrente, “la stessa non è risultata risiedere in Roma”.

Reazioni di Extinction Rebellion

Secondo Extinction Rebellion, questa situazione rappresenta “un’applicazione illegittima del Codice Antimafia del 2011”, che vieta l’emissione di fogli di via per chi vive, lavora o studia nella città interessata. I legali del movimento hanno già presentato un ricorso al Consiglio di Stato.

Sabina ha commentato ulteriormente: “Tutto questo è surreale! Devo lasciare la mia vita e i miei affetti per aver partecipato a una manifestazione estremamente pacifica. Provo molta rabbia per la negazione dei miei diritti”. Ha anche espresso il desiderio di sentirsi tutelata e che i suoi diritti fondamentali siano riconosciuti.

Mobilitazione futura

Extinction Rebellion ha dichiarato: “Di fronte alla continua erosione del diritto al dissenso, non resta che disobbedire a ogni misura ingiusta”. Ha inoltre annunciato l’inizio della campagna di mobilitazione “Primavera Rumorosa”, un evento che si svolgerà a Roma dal 25 aprile al 1° maggio, includendo manifestazioni nonviolente e concerti. “In un’Italia messa in ginocchio da alluvioni e siccità, e con un piano energetico nazionale che prevede un aumento degli investimenti pubblici in combustibili fossili, il foglio di via dovrebbero darlo al governo”.

Fonte Verificata

Attualità

Previsioni meteo da incubo a Roma e Lazio: piogge torrenziali e temperature in picchiata per martedì 17 giugno

Pubblicato

il

Previsioni meteo da incubo a Roma e Lazio: piogge torrenziali e temperature in picchiata per martedì 17 giugno

RomaSottoPioggia Che sorpresa in arrivo? Le previsioni meteo annunciano piogge torrenziali e un calo delle temperature a Roma e nel Lazio per il 17 giugno 2025, un twist estivo che potrebbe rovesciare i tuoi piani!

Allerta per i cieli instabili

Roma si prepara a un cambiamento climatico improvviso: dopo giorni di sole, le nuvole cariche di pioggia potrebbero dominare il cielo, con temperature che scenderanno fino a 5 gradi in meno del previsto. Immagina passeggiare per le vie storiche sotto un acquazzone inaspettato – è l’occasione perfetta per scoprire lati nascosti della città!

Come influenzerà la tua giornata

Se ami le avventure outdoor, attenzione: le piogge intense potrebbero trasformare parchi e strade in veri e propri scenari cinematografici, ma con il rischio di qualche disagio. Gli esperti suggeriscono di tenere d’occhio gli aggiornamenti, perché questo calo termico potrebbe portare anche a fenomeni rari per la stagione, facendoti chiedere: “È davvero giugno?”

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Le panzane di Kaufmann a Villa Pamphili: il film Food Fight che non si girerà mai

Pubblicato

il

Le panzane di Kaufmann a Villa Pamphili: il film Food Fight che non si girerà mai

MisteroARoma | Scopri le incredibili bugie nascoste dietro il film ‘Food Fight’ di Kaufmann, che avrebbe dovuto sconvolgere Villa Pamphilj!

In una delle ville più affascinanti di Roma, Villa Pamphilj, un’aura di mistero circonda il progetto cinematografico del regista Kaufmann. Si vociferava che il film ‘Food Fight’ fosse pronto per le riprese, promettendo sorprese inaspettate e una trama avvincente, ma ora emergono dettagli che lasciano tutti a bocca aperta. Immaginate una storia di intrighi e inganni in un luogo iconico: cosa potrebbe aver spinto Kaufmann a tessere una tela di menzogne, e quali segreti rimangono ancora da svelare?

Le Accuse Sconvolgenti

Fonti interne rivelano che dietro le quinte del presunto film ‘Food Fight’, ci sono state denunce di false promesse e misteriosi colpi di scena. Kaufmann, noto per le sue produzioni audaci, si è trovato al centro di polemiche che stanno catturando l’attenzione di critici e fan, trasformando un semplice set in un vero enigma romano.

Le Conseguenze Inaspettate

Mentre il progetto sembra aver subito un arresto improvviso, l’interesse per le vere motivazioni di Kaufmann cresce di ora in ora. Gli appassionati di cinema e i curiosi della capitale non possono fare a meno di chiedersi: quali altre rivelazioni emergeranno da questa storia? Resta sintonizzato per aggiornamenti esclusivi su questo scandalo che sta facendo impazzire il web.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025