Connect with us

Cronaca

Roma sotto l’acqua: banchine del Tevere off-limits mentre l’Aniene si fa sentire con una esondazione inattesa

Published

on

Roma sotto l’acqua: banchine del Tevere off-limits mentre l’Aniene si fa sentire con una esondazione inattesa

RomaSottoAcqua #EmergenzaMaltempo

Un vero e proprio diluvio si sta abbattendo su Roma e il Lazio, e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Quando è l’ultima volta che avete sentito parlare della capitale come di una Venezia in miniatura? Ecco che, a causa di un maltempo incessante, le strade stanno facendo un tuffo nel passato, ma stavolta non ci sono gondole.

La furia dell’Aniene

L’Aniene ha deciso di farsi notare con un’esondazione che ha colpito duramente Tor Cervara e Pontelucano. Immaginate il fiume che, stanco di rimanere nei suoi argini, si è allargato a macchia d’olio, invadendo le strade e portando con sé un mix di curiosità e un pizzico di panico. A Tivoli, la situazione è talmente grave da aver spinto le autorità a proclamare lo stato di emergenza. Ve lo immaginate? Stare nei mulini a vento mentre si fa surf tra le auto!

Il Tevere in difficoltà

Ma non finisce qui! Anche le banchine del Tevere hanno dovuto appendere il cartello “chiuso per maltempo”. Tutti in attesa di quando il fiume deciderà di tornare alla sua routine quotidiana. Tra l’altro, chi avrebbe mai pensato che una passeggiata lungo il Tevere potesse diventare così… acquatica? Che strano modo, questo, per reinventare il turismo romano.

Un’oasi di caos

Insomma, Roma ha messo in scena uno spettacolo che tra dramma e ironia, dimostra la potenza della natura e, chissà, potrebbe anche riservare qualche sorpresina per i turisti più avventurosi. In una città dove il traffico è un’arte, ora si aggiunge la mobilità “nella corrente”. Ci vuole un bel coraggio per affrontare la giungla urbana, sotto un acquazzone così insistente.

Una riflessione si impone: in un’epoca in cui il cambiamento climatico è al centro del dibattito, Roma continua a mostrarci di che pasta è fatta. I romani, storici campioni di adattamento, si ritrovano a interagire con un ambiente che, a volte, sembra avere più voglia di divertirsi con loro che viceversa.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025