Ultime Notizie Roma
ROMA Al via Rome Art Week

ROMA Al via Rome Art Week. Da ieri fino al 27 ottobre in 154 location ha preso il via la terza edizione della rassegna alla quale prenderanno parte 322 artisti.
ROMA Al via Rome Art Week. 154 tra accademie, fondazioni, gallerie, istituti di cultura, 322 artisti, 30 curatori e 430 eventi. Tutti i partecipanti apriranno gratis i propri spazi proponendo mostre, eventi, open studio o progetti. Dando dimostrazione di quanto il mondo artistico contemporaneo capitolino sia fertile e articolato. La nota degli organizzatori: “RAW è una manifestazione a cadenza annuale. Si pone l’ambizioso obiettivo di fornire un impulso nuovo alla promozione, produzione e al mercato dell’arte contemporanea della Capitale. Proiettandola nei circuiti internazionali e puntando alla costruzione di una rete tra strutture espositive, artisti, critici e curatori d’arte”.
I ‘punti di vista’ anche quest’anno saranno affiancati dalle visite guidate di RAW. Visite che si svolgeranno nell’arco della manifestazione in orari e percorsi differenti ed attraverseranno tutta la città anche con appuntamenti serali. Sul sito web romeartweek.com sono pubblicate tutte le schede dei partecipanti, il calendario degli appuntamenti giornalieri, la mappa interattiva dei partecipanti, il programma di tutte le visite guidate gratuite e i percorsi suggeriti dai punti di vista.
Al termine della manifestazione verrà pubblicato un catalogo cartaceo non legato agli eventi della manifestazione. Sarà una Directory valida fino all’autunno 2019 funzionale a fornire una sintesi dello “stato di fatto” degli operatori del settore artistico attivi nella città di Roma che hanno partecipato alla manifestazione. Rome Art Week è promossa da KOU (Associazione no profit per la promozione delle Arti visive). L’iniziativa fa parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.
Ultime Notizie Roma
Oltraggiata la memoria di Pamela Mastropietro a Roma: strappato lo striscione commemorativo, vandalizzata la panchina rossa

Un nuovo, grave atto vandalico ha colpito la memoria di Pamela Mastropietro, la 18enne romana uccisa brutalmente a Macerata nel 2018. In Piazza Re di Roma, ignoti hanno strappato lo striscione commemorativo con la scritta “Infinitamente manchi… ma ci sei”, gettandolo via. La panchina rossa a lei dedicata è stata rigata e i fiori deposti in suo ricordo sono stati buttati a terra.
A denunciare l’accaduto è stata la madre, Alessandra Verni: “È stata nuovamente offesa la memoria di Pamela. Un gesto che parla di mancanza di rispetto e umanità. Sono stanca e delusa, ma non mi fermeranno”.
L’episodio segue di poche settimane la vandalizzazione della targa commemorativa a Macerata, nei pressi del luogo del delitto. “Non so se Pamela dà fastidio a qualcuno per ciò che rappresenta o se accade perché sto ancora cercando giustizia”, ha aggiunto Alessandra.
Ferma la condanna di esponenti politici come la senatrice Ester Mieli e l’onorevole Marco Perissa (FdI): “Un gesto vile, che oltraggia non solo la memoria di Pamela ma l’intera collettività”.
Distruggere un simbolo significa colpire la coscienza di tutti. Pamela non è solo una vittima: è una ferita aperta nel cuore del Paese. La memoria è sacra e va protetta. Ogni striscione, ogni fiore, ogni panchina racconta un grido di giustizia e non possiamo permettere che venga zittito.
Ultime Notizie Roma
Ostia Antica, auto in fiamme: attimi di paura in strada

Mattinata di paura a Ostia Antica, dove un’auto ha improvvisamente preso fuoco lungo via dei Romagnoli, generando panico tra residenti e automobilisti. L’incendio è scoppiato intorno alle 10:30 di oggi, mercoledì 6 agosto, all’altezza dell’incrocio con via del Collettore Primario, una zona molto trafficata anche per la vicinanza con il parco archeologico e diversi esercizi commerciali.
Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme si sarebbero sprigionate dal vano motore di una Fiat Punto in movimento. Il conducente, un uomo di circa 50 anni, si sarebbe accorto del fumo che fuoriusciva dal cofano e avrebbe immediatamente accostato per mettersi in salvo. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma il veicolo è stato completamente distrutto dal fuoco.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Ostia, che hanno domato le fiamme in pochi minuti, evitando che l’incendio si propagasse ad altre auto parcheggiate nelle vicinanze o alla vegetazione secca sul bordo strada. Presenti anche i carabinieri, che hanno chiuso temporaneamente la carreggiata per permettere le operazioni di messa in sicurezza e la rimozione del mezzo carbonizzato.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma si ipotizza un guasto elettrico o un cortocircuito. I residenti della zona, accorsi dopo aver udito un forte boato, hanno espresso preoccupazione per l’accaduto, sottolineando come episodi simili stiano diventando sempre più frequenti, specie durante l’estate, quando le temperature elevate aumentano il rischio di incendi.
L’incidente ha causato forti rallentamenti al traffico locale, già intenso per il periodo estivo. Intorno a mezzogiorno la viabilità è tornata alla normalità, ma resta alta l’attenzione sul fronte della sicurezza stradale e del rischio incendi in tutta la zona del litorale romano.
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
BIMBA CON TUMORE DI 800 GRAMMI: SALVATA GRAZIE AL BAMBINO GESU’
-
Socialnews6 giorni ago
“Cucinavano tra i topi”: blitz in una pizzeria di Roma, scattano le multe
-
Meteo6 giorni ago
Meteo Roma. Le previsioni per il primo weekend di agosto
-
Attualità6 giorni ago
Schiuma e liquami in mare a Santa Marinella. La denuncia dell’associazione