Politica
La Libia riapre giacimenti petroliferi e porti. Di Maio: “Ben fatto”
La Libia riapre giacimenti petroliferi e porti.
Il comandante dell’Esercito nazionale della Libia, Khalifa Haftar, ha ordinato la riapertura dei giacimenti petroliferi e dei porti dopo un blocco durato oltre sette mesi. Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sui social commenta così la decisione: “L’Italia accoglie con favore l’annuncio della riattivazione dei terminal petroliferi in Libia. La riteniamo una scelta doverosa e di buon senso. Abbiamo sempre ritenuto che fosse inaccettabile affamare la popolazione libica, che merita invece un futuro libero e democratico. L’Italia è con la Libia e continuerà ad assisterla nell’ambito degli esiti della conferenza di Berlino”. Il blocco all’esportazione del petrolio aveva messo in ginocchio l’economia del paese libico. Il blocco attuato a metà gennaio dopo il fallimento dei colloqui di Mosca per una pacificazione della Libia. Le esportazioni erano ricominciate il 10 luglio scorso con il caricamento della petroliera Kriti Bastion a Es Sider. L’11 luglio le forze armate di Haftar avevano ordinato di fermare ancora le esportazioni invertendo la loro posizione nei negoziati.
PIROMANE SCOPERTO ED ARRESTATO MENTRE INCENDIAVA UN PARCO
-
Cronaca5 giorni agoSaluti romani a Acca Larentia: scoperte identità di neofascisti stranieri in un evento controverso
-
Cronaca7 giorni agoLazio in emergenza: ambulanze bloccate nei parcheggi mentre i malati aspettano in barella, la sanità è al limite.
-
Cronaca6 giorni agoQuando Roma si veste di bianco: i primi fiocchi di neve stregano la Capitale con un freddo da brividi
-
Cronaca6 giorni agoRoma si prepara a un weekend artico: è davvero il momento dei fiocchi di neve in città?
