Connect with us

Attualità

70° Anniversario della Rai: Un Tuffo Nella Storia della Televisione Italiana

Published

on

70° Anniversario della Rai: Un Tuffo Nella Storia della Televisione Italiana

La Nascita della Televisione Italiana

Il 3 gennaio 1954 segna una data fondamentale nella storia della televisione italiana: l’inizio delle trasmissioni della Rai. Questo evento ha trasformato la Rai in una componente essenziale della società italiana, nonostante solo il 34% degli italiani avesse un televisore in casa a quell’epoca.

I Protagonisti dei Primi Momenti

Fulvia Colombo, la prima annunciatrice televisiva italiana, inaugurò le trasmissioni presentando il palinsesto del giorno. Tra questi programmi, “Arrivi e Partenze” rappresentò il primo show regolare del servizio pubblico. Con la conduzione di Armando Pizzo e un giovane Mike Bongiorno, destinato a diventare un’icona dei quiz televisivi, il programma collegava il pubblico con personaggi italiani e internazionali nei porti e negli aeroporti italiani.

Programmazione Speciale per il 70° Anniversario

Per commemorare i 70 anni della Rai, è stata pianificata una programmazione speciale volta a ripercorrere la sua storia. Su RaiPlay sono disponibili 70 racconti inediti che celebrano i personaggi e le trasmissioni che hanno fatto grande l’azienda del servizio pubblico. Inoltre, il documentario “Quando è arrivata la televisione” di Ermanno Olmi, realizzato nel 1979 per i primi 25 anni della TV italiana, è ora accessibile su RaiPlay.

Eventi Celebrativi e Intrattenimento

In prima serata, l’evento “Rischiatutto 70”, condotto da Carlo Conti, offrirà una combinazione di gioco, intrattenimento e informazione. Questa festa di ricordi, aneddoti e curiosità è un omaggio che mescola passato e presente, celebrando i momenti salienti dei 70 anni della Rai.

Continue Reading

Attualità

Giubileo dei Giovani: Roma tra fede, turismo e incassi da record

Published

on

Giubileo dei Giovani: Roma tra fede, turismo e incassi da record

Il Giubileo dei Giovani ha portato a Roma migliaia di ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo.

Oltre al forte significato religioso e spirituale, questa manifestazione ha avuto importanti ricadute economiche e organizzative per la città, in particolare nel centro storico. Bar e ristoranti del centro hanno vissuto giorni di intenso afflusso, con tavoli sempre occupati e lunghe code all’ingresso.

Piazza Navona, via del Corso, Trastevere e l’area attorno al Vaticano sono diventate veri e propri punti nevralgici del Giubileo, con locali pieni fin dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. I titolari di bar e ristoranti hanno segnalato un  aumento medio degli incassi tra il 30% e il 50% rispetto al solito, grazie alla presenza di giovani pellegrini, delle famiglie e dei turisti attratti dall’atmosfera dell’evento.

Accanto all’aspetto economico non è mancato uno sforzo importante sul fronte della mobilità. L’ATAC, l’azienda dei trasporti pubblici di Roma, ha messo in campo un piano straordinario per agevolare gli spostamenti dei pellegrini, rafforzando le linee più frequentate come la 40, la  64 e la 46, che collegano le stazioni ferroviarie e il centro con il Vaticano. Anche le metropolitane hanno visto un aumento della frequenza, specialmente nelle ore di punta e in occasione degli eventi principali. Il Giubileo dei Giovani ha dimostrato che un evento ben pianificato può portare benefici concreti a tutta la città: spirituali per i partecipanti, economici per le attività locali, e organizzativi per il miglioramento dei servizi pubblici. Un’ occasione che Roma ha saputo cogliere, unendo accoglienza, fede e sviluppo.

Continue Reading

Attualità

Schiuma e liquami in mare a Santa Marinella. La denuncia dell’associazione

Published

on

Schiuma e liquami in mare a Santa Marinella. La denuncia dell’associazione

Giornata da dimenticare per un gruppo di bagnanti di Santa Marinella (Roma). Questa mattina nel tratto di spiaggia che costeggia l’Aurelia all’altezza dell’ingresso Sud della cittadina balneare si è verificato un episodio che ha destato preoccupazione. Parte della
superficie del mare è stata ricoperta da liquami e schiuma biancastra.

“Abbiamo ricevuto la segnalazione di un gruppo di bagnanti – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, molto preoccupati per l’accaduto. Per timore che schiuma e liquami potessero essere pericolosi per la salute e che potessero provocare anche un danno a livello ambientale, hanno deciso di rivolgersi alla Guardia Costiera. Sono intervenuti dopo circa 45 minuti dalla chiamata, hanno controllato
quanto segnalato ed hanno archiviato la questione come un fenomeno naturale. Tutto normale, nessun sversamento e niente liquami in mare. Le verifiche non hanno convito i bagnanti, alcuni hanno deciso di non entrare in acqua per paura. Stiamo valutando di
presentare un esposto alla Procura per fare piena luce su questo episodio. È bene verificare casi del genere, segnalandoli alle autorità competenti, affinché venga individuata la natura delle sostanze in acqua, risalendo alle cause dello sversamento”.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025