Connect with us

Attualità

Nuovo Terremoto in Giappone: Scossa di Magnitudo 6. Bilancio delle Vittime del Sisma di Capodanno: Oltre 200 Morti

Published

on

Nuovo Terremoto in Giappone: Scossa di Magnitudo 6. Bilancio delle Vittime del Sisma di Capodanno: Oltre 200 Morti

Dettagli del recente terremoto

Oggi, un terremoto di magnitudo 6 ha colpito le vicinanze dell’Isola di Sado, situata nel nord-ovest del Giappone. Non è stata emessa alcuna allerta tsunami in seguito a questa scossa.

Orario e epicentro del terremoto

La scossa è stata registrata alle 17:59 ora locale, corrispondenti alle 9:59 in Italia, al largo della costa centro-occidentale del Giappone. L’epicentro del sisma si trovava a una profondità di circa 10 chilometri.

Area colpita e danni precedenti

La stessa area era già stata colpita da un terremoto di magnitudo 7.5 e numerose scosse di assestamento il giorno di Capodanno, che aveva causato gravi danni e centinaia di vittime.

Bilancio delle vittime del terremoto di Capodanno

Il numero delle vittime del terremoto di Capodanno continua a crescere. Secondo le ultime informazioni, ci sono attualmente 202 morti e 565 feriti confermati, mentre si stima che siano ancora disperse circa un centinaio di persone.

Operazioni di soccorso e situazioni meteo avverse

Le operazioni di soccorso procedono nonostante le avverse condizioni meteorologiche. Circa 28.000 persone sono sfollate e si affrontano alloggi privi di energia elettrica con temperature sotto lo zero nelle zone maggiormente colpite. Circa 6.300 membri delle forze armate sono impegnati al fianco delle squadre di soccorso locali per fornire assistenza nelle operazioni di salvataggio e rifornimento.

Intervento del governo giapponese

Il governo giapponese ha annunciato lo stanziamento di oltre 4,7 miliardi di yen (circa 30 milioni di euro) dai suoi fondi di riserva per inviare aiuti umanitari nella penisola di Noto, tra cui cibo, acqua, carburante e altri beni essenziali.

Per ulteriori dettagli, visita la [fonte originale](https://www.fanpage.it/esteri/terremoto-giappone-nuova-scossa-magnitudo-6-sale-bilancio-del-sisma-di-capodanno-oltre-200-morti/).

Continue Reading

Attualità

Scossa sismica scuote la Kamchatka: allerta tsunami, ignorato per ora dai fashionisti del clima

Published

on

Scossa sismica scuote la Kamchatka: allerta tsunami, ignorato per ora dai fashionisti del clima

#TerremotoKamchatka: Un terremoto di magnitudo 8.8 scuote la Kamchatka, innescando tsunami in tutto il Pacifico. Allerte da Giappone a Hawaii, con precauzioni di massa. #Sisma #Tsunami

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la remota penisola della Kamchatka, un evento straordinario che ha subito attirato l’attenzione globale. Le conseguenze del sisma si sono propagate attraverso l’Oceano Pacifico, generando onde di tsunami che hanno raggiunto le coste di Giappone, Hawaii e California. Sorprendentemente, finora non sono stati segnalati né vittime né danni gravi.

Mentre le giornate passano, alcuni paesi continuano a vivere nell’incertezza. Il Cile, per esempio, ha deciso di non rischiare, innalzando l’allerta tsunami ai massimi livelli e ordinando l’evacuazione di centinaia di persone. Nella terra madre dell’evento, la Russia, gli abitanti di Petropavlovsk-Kamchatsky si sono trasferiti verso l’entroterra. Nel frattempo, i porti venivano lambiti da onde che hanno raggiunto i sei metri, mentre un asilo veniva danneggiato.

La rapidità e l’efficacia dei sistemi di allerta russi sono state lodate dal Cremlino. “In generale, anche la resistenza sismica degli edifici ha dato prova di efficacia” ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov, celebrando l’assenza di vittime. Tuttavia, il terremoto ha provocato una pericolosa eruzione del vulcano Klyuchevskaya Sopka.

Nel frattempo, il Giappone è stato messo alla prova con scenari di emergenza che hanno riportato alla mente i tragici eventi del 2011. Decine di persone si sono rifugiate in aree più sicure, preoccupate per l’effetto sulle centrali nucleari, che fortunatamente sono rimaste intatte. Anche le Hawaii si sono trovate in preda all’ansia, con le strade di Honolulu congestionate dalle automobili in fuga. Le evacuazioni, inizialmente ordinate, sono state poi revocate.

Questo catastrofico evento, che si è verificato lungo la temuta ‘Cintura di fuoco’ del Pacifico, si annovera tra i dieci terremoti più potenti mai registrati, sottolineando ancora una volta il potere inarrestabile della natura.

Fonte Verificata

Continue Reading

Attualità

Roma ha nuovi poteri grazie alla riforma costituzionale. Il video della Meloni

Published

on

Roma ha nuovi poteri grazie alla riforma costituzionale. Il video della Meloni

Roma cambia, e in meglio. Oggi il governo ha approvato una riforma costituzionale che inserisce Roma capitale fra gli Enti Costitutivi della repubblica Italiana, che attribuisce a Roma Capitale poteri legislativi su materie che toccano la vita quotidiana dei romani come l’urbanistica, il trasporto pubblico locale (Atac, Cotral, Metro e Taxi), il commercio, il turismo, la valorizzazione dei beni culturali e dei beni ambientali.

La riforma prevede, almeno così dice nel video social il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni,  che anche i municipi di Roma Capitale avranno un nuovo ruolo nella riforma della città. Questa riforma è frutto di un lavoro condiviso anche con la Regione Lazio e il Comune di Roma guidato dal sindaco del Partito Democratico Roberto Gaultieri.

Da oggi Roma, diventa al pari delle altri capitale europee, una capitale più autorevole e più autonoma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Meloni (@giorgiameloni)

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025