Attualità
Strana alleanza contro inceneritore tra M5s, Sinistra e Rampelliani di Fratelli d’Italia
Un evento si terrà domani in Campidoglio che vedrà la partecipazione di tutti i partiti contrari al termovalorizzatore di Santa Palomba, tra cui esponenti dell’Alleanza Verdi-Sinistra, del Movimento 5 Stelle e di Fratelli d’Italia.
Intitolato ‘Diciamo la verità’, l’evento è dedicato al termovalorizzatore di Roma, noto anche come inceneritore, e è stato organizzato dalla Rete Tutela Roma Sud, un gruppo di associazioni cittadine che si oppongono alla realizzazione dell’impianto di Santa Palomba promosso dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
La tavola rotonda prevista all’evento vedrà la partecipazione di diversi rappresentanti politici dei partiti coinvolti, come Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra, che discuteranno sul progetto dell’inceneritore e cercheranno di rispondere a domande sulla sua utilità per la pulizia di Roma, la riduzione della Tari e l’esistenza di alternative.
Le posizioni dei partiti sui temi dell’inceneritore sono complesse: il Movimento 5 Stelle ha sempre espresso il proprio netto dissenso nei confronti del progetto, mentre l’Alleanza Verdi-Sinistra sostiene la giunta guidata da Roberto Gualtieri ma si oppone all’inceneritore di Santa Palomba. Fratelli d’Italia ha manifestato contrarietà alla localizzazione e alle dimensioni dell’impianto.
La presenza degli esponenti di Fratelli d’Italia all’evento è degna di nota, specialmente considerando il prossimo congresso romano del partito di Giorgia Meloni e le possibili divergenze interne sulla questione dell’inceneritore di Santa Palomba.
Fonte