Connect with us

Roma e dintorni

Il Natale di Guido “L’Aggiustagiocattoli”, il pensionato che sistema e dona i regali usati

Published

on

Il Natale di Guido “L’Aggiustagiocattoli”, il pensionato che sistema e dona i regali usati

(Adnkronos) – Nel periodo di Natale, tra spese pazze e regali dell’ultimo minuto, c’è chi si occupa di dare nuova vita ai giocattoli che sarebbero stati destinati alla discarica. È Guido Pacelli, conosciuto come Guido ‘l’Aggiustagiocattoli’, tecnico dell’Alitalia in pensione che dal 2011 dedica il suo tempo a riparare i giocattoli, donandoli nuovamente ai bambini e alle famiglie in difficoltà grazie a Salvamamme, associazione che da oltre quindici anni interviene nei momenti cruciali dell’abbandono e della solitudine delle madri e delle famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico.  

“Ho iniziato quando sono andato in pensione – racconta Guido all’Adnkronos. Davo una mano a Salvamamme ma si trattava di dare un occhio ai computer e alla logistica. Poi il mio impegno è diventato a tempo pieno, è stato quando ho visto buttare via i giocattoli che ho deciso di provare a ripararli”. Da allora, il suo impegno è costante: tutto l’anno, non solo a Natale: “Salvamamme supporta le famiglie in difficoltà a 360 gradi: cibo, vestiti e anche giocattoli. Io mi occupo solo di questi ultimi, ma li considero la ‘ciliegina sulla torta’”, spiega. Ogni anno, Guido sistema migliaia di giocattoli: oltre 20.000 pezzi finora, tutti controllati per la sicurezza dei bambini, prima di essere donati.  

“Ciò che è impagabile nel mio lavoro, aldilà dell’importanza del riciclo del giocattolo, è vedere il sorriso dei bambini. Pensare che un bambino, il giorno del compleanno o il giorno di Natale, non riceva un giocattolo, è una cosa bruttissima, anche per il genitore”. Guido, raccontando di un episodio che gli è rimasto nel cuore, parla anche di un’altra iniziativa che fa Salvamamme, ovvero la “valigia di salvataggio”, nata per aiutare le donne vittime di violenza a scappare da casa dopo la denuncia. Dentro ci sono beni essenziali, come abbigliamento e prodotti per la cura, ma anche giocattoli per i bambini: “Quel giorno è venuta una mamma con il suo bambino per prendere la “valigia di salvataggio”, e lui entrando ha visto questa grande scavatrice dicendo che la desiderava tanto. Era rotta, ma l’ho sistemata. Il giorno dopo, quando il bambino è tornato a prendere il giocattolo con la mamma, la sua felicità era incontenibile”. 

Fonte Verificata

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025