Connect with us

Cronaca

Contratti in aumento ma stabilità in calo: la Cgil lancia l’allerta su un Lazio sempre più precario nel lavoro.

Published

on

Contratti in aumento ma stabilità in calo: la Cgil lancia l’allerta su un Lazio sempre più precario nel lavoro.

ContrattiInstabili #Lavoro #Roma

Un nuovo studio ha messo in luce una realtà che potrebbe far rabbrividire quelli che speravano in un futuro lavorativo più solido. Solo l’8% dei nuovi contratti ampliati nel 2024 risulta essere stabile. A Roma, in particolare, i contratti a breve termine stanno prendendo piede come non mai.

Una tendenza inquietante

Se pensate che la sicurezza lavorativa sia un miraggio del passato, preparatevi a fare i conti con la crescente precarietà. Con un panorama in cui la job security sembra un’opzione sempre più in via d’estinzione, le statistiche parlano chiaro. Dall’emergere di contratti brevi (perché chi ha tempo per un impegno a lungo termine?) alla mancanza di stabilità, i dati sono una vera e propria bomba. E chi si lancia nell’arena lavorativa a Roma potrebbe trovarsi a combattere con le unghie e con i denti per un posto precario.

Cgil: la voce fuori dal coro

Di fronte a queste cifre, la Cgil non ha preso le cose sottogamba, affermando che questi numeri smascherano la presunta “propaganda” del Governo. Sembra che la favola di un’Italia fiorente in termini d’occupazione debba necessariamente fare i conti con la dura verità di un mercato del lavoro in continua evoluzione, ma evidentemente non in meglio.

Un futuro da decifrare

Con il lavoro sempre più volatile, ci si potrebbe chiedere: dove ci porterà questa incessante instabilità? Se i contratti a tempo determinato saranno gli unici a prosperare, forse vale la pena chiedersi se stiamo assistendo alla nascita di una nuova norma. Alla fine, chi non sogna una carriera avvincente, ma con il rischio di un “licenziamento immediato” pronto a farci sobbalzare sulla sedia?

Insomma, mentre la precarietà continua a dominare il mercato del lavoro, ci si deve chiedere se il vero futuro dell’occupazione sarà il sogno di un posto fisso alebo l’illusione di un portafoglio sempre in cerimonia di apertura. Un interrogativo di non poco conto, non credete?

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025