Connect with us

Cronaca

L’album per bambini sulla WeGil scatenano una tempesta: il mistero delle “scritte fasciste” svelato.

Published

on

L’album per bambini sulla WeGil scatenano una tempesta: il mistero delle “scritte fasciste” svelato.

Un album da colorare per bambini o un manuale di storia? La nuova creazione della Regione Lazio dedicata alla WeGil è al centro di un acceso dibattito. #WeGil #Lazio #Polemiche

Colora, ma non oltrepassare il limite

Immaginate un semplice album da colorare, pensato per stimolare la creatività. Ecco, sembrerebbe un’innocente idea fino a quando non si scopre che al suo interno si nascondo scritte fasciste. La nuova iniziativa della Regione Lazio ha fatto sollevare alti scudi per quel mix di colori e storia che, evidentemente, è passato a sfumare oltre il lecito.

Un’arte discutibile

Le critiche non si sono fatte attendere: molti sostengono che tale scelta non solo banalizza un periodo buio, ma offende la memoria storica. “Stiamo parlando di atrocità, non di trame per fumetti,” ha commentato un opinionista. E mentre i piccoli colorano, gli adulti non possono fare a meno di chiedersi se l’intento fosse davvero educativo.

La WeGil al centro del vortice

La WeGil, spazio messo in piedi per promuovere la cultura e i giovani talenti, sta diventando un vero e proprio campo di battaglia ideologico. La Regione ha cercato di utilizzare questo album come strumento didattico, ma ha colto profondamente nel segno… tutt’altro che positivo. La domanda resta: è davvero così che vogliamo educare le nuove generazioni alle complessità del passato?

Ci si può chiedere se un approccio più delicato sarebbe stato più opportuno. Dopo tutto, i colori dovrebbero rappresentare sogni e libertà, non schemi e dogmi. Sì, il giorno della creatività ha davvero bisogno di una revisione. E voi, dove colorereste la linea tra ispirazione e provocazione?

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025