Ultime Notizie Roma
Ladri nella scuola di Totti: rompono porte e finestre. Trovate delle tracce

Ladri nella scuola di Totti – Nella notte alcuni ladri sono entrati nella struttura scolastica e hanno danneggiato porte e finestre
Ladri nella scuola di Totti – Arrivo burrascoso per gli alunni e i dirigenti dell’istituto comprensivo Manzoni di Via Lusitania a Porta Metronia. La scuola ha subito diversi danni tra cui danneggiamento di porte e finestre. I ladri si sono introdotti nella notte e hanno spaccato il vetro delle macchinette rubando merendine e denaro contenute all’interno. La scuola ospita i bambini della materna e della primaria. In questa scuola ci andò Francesco Totti che proprio oggi compie 42 anni.
La polizia arrivata sul posto, ha trovato al piano terra tutto danneggiato dove si trovano le aule della scuola materna. In una delle macchinette svuotate e rotte, è stata trovata una traccia di sangue del ladro, per questo la scientifica è arrivata sul posto per prendere tutte le tracce possibili. I bambini sono entrati regolarmente a scuola per svolgere regolarmente la giornata scolastica.
Roma e dintorni
A Roma la mostra ‘Sulle vie del Giubileo. Pellegrini, treni, papi’

Fino al 25 ottobre Roma ospita a Villa Farnesina la mostra “Sulle vie del Giubileo. Pellegrini, treni, papi”, un’esposizione di grande rilievo promossa dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dal Gruppo FS Italiane e dalla Fondazione FS Italiane, con il sostegno della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma e la collaborazione di numerosi enti e associazioni.
L’iniziativa si inserisce nel programma culturale del Giubileo 2025 e propone un percorso che unisce storia, arte, archeologia e tecnologia per raccontare la lunga tradizione dei pellegrinaggi verso Roma e l’evoluzione dei mezzi di trasporto che li hanno accompagnati, fino all’importanza simbolica e pratica del treno nell’Ottocento.
La mostra si apre con una suggestiva ricostruzione dei paesaggi romani e medievali nel territorio del Vaticano e del Trastevere settentrionale, con l’esposizione di reperti archeologici inediti provenienti da scavi recenti negli horti di Agrippina, via della Conciliazione, Piazza Pia e Palazzo Corsini. Questi reperti illuminano la storia delle prime basiliche e delle comunità di pellegrini, gettando luce sul contesto storico e religioso delle antiche vie di fede. Segue una sezione dedicata al treno, cuore pulsante della rivoluzione dei trasporti nell’Ottocento, curata da FS Italiane e Fondazione FS con la Sovrintendenza Capitolina. Qui, attraverso documenti, opere d’arte e musica, si approfondisce il ruolo decisivo della locomotiva come simbolo di progresso e motore di un nuovo modo di vivere la spiritualità e i pellegrinaggi. Tra gli oggetti più preziosi spicca la ricostruzione virtuale in Cinematic Virtual Reality del treno di papa Pio IX, donato al pontefice nel 1858 e conservato presso la Centrale Montemartini.
Il presidente dell’Associazione Amici dei Lincei, Umberto Quadrino, ha sottolineato come la mostra rappresenti “un modo innovativo e coinvolgente per raccontare la lunga storia del pellegrinaggio verso Roma” e un felice appuntamento nell’anno giubilare. Roberto Antonelli, presidente dell’Accademia dei Lincei, ha definito l’esposizione “un magnifico esempio di dialogo tra storia e innovazione”, che riflette sui cambiamenti che hanno segnato il nostro passato.
Il presidente del Gruppo FS Italiane, Tommaso Tanzilli, ha evidenziato come “fin dalle sue origini il treno abbia accompagnato papi e pellegrini lungo le vie della fede, intrecciando la propria storia con quella del Paese”, impegnandosi oggi a migliorare la mobilità per i pellegrini in occasione del Giubileo 2025.
La mostra “Sulle vie del Giubileo” è un invito a riscoprire, attraverso arte, archeologia e tecnologia, le radici profonde di un pellegrinaggio che ha attraversato i secoli, trasformandosi con il progresso senza perdere il suo valore spirituale e culturale.
Ultime Notizie Roma
Roma, senzatetto massacrato da parcheggiatori abusivi: aveva difeso una famiglia di turisti

“Ho solo sentito le urla, poi il buio. È stato orribile”.
Sono le poche parole pronunciate da un uomo di 45 anni, senzatetto molto conosciuto nel quartiere Esquilino, oggi ricoverato in gravi condizioni al Policlinico Umberto I. Sabato 22 giugno, è stato brutalmente aggredito da due parcheggiatori abusivi per aver preso le difese di una famiglia di turisti che si era rifiutata di pagare il parcheggio.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori della Polizia di Stato, coordinati dalla Procura, l’aggressione è avvenuta intorno alle 17 nei pressi di piazza Vittorio: i due uomini si erano avvicinati a una coppia di visitatori stranieri pretendendo denaro per la sosta. Al loro rifiuto, i toni si sono alzati e il senzatetto è intervenuto, cercando di difendere i turisti.
La sua azione ha però innescato la furia dei due malviventi: uno di loro lo ha colpito ripetutamente alla testa con una borraccia di metallo, lasciandolo a terra in una pozza di sangue. A dare l’allarme è stato un passante, mentre i turisti, comprensibilmente scossi, si sono rapidamente allontanati dal luogo dell’aggressione.
Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato Esquilino e i soccorritori del 118, che hanno trasportato d’urgenza l’uomo in ospedale. Le sue condizioni sono serie: ha riportato un trauma cranico importante e dovrà essere sottoposto a un intervento chirurgico nei prossimi giorni.
Grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, uno degli aggressori è stato identificato e fermato in via Daniele Manin. Si tratta di un cinquantenne, arrestato con l’accusa di tentato omicidio e condotto nel carcere di Regina Coeli. È ancora caccia al secondo aggressore, attivamente ricercato dalle forze dell’ordine.
L’episodio ha suscitato profonda indignazione nel quartiere, dove la vittima è conosciuta e rispettata. La sua scelta di intervenire a tutela di una famiglia indifesa, nonostante la propria condizione di estrema fragilità sociale, rappresenta un atto di grande dignità e coraggio civile.
Ci si interroga ora su come sia possibile che, in pieno centro a Roma, un gesto di altruismo venga punito con una violenza inaudita e su quanto sia tollerata ancora la presenza di parcheggiatori abusivi nelle zone turistiche.
La speranza è che non solo venga fatta piena giustizia, ma che quest’uomo, che ha avuto il coraggio di opporsi all’illegalità, non venga dimenticato una volta spente le luci della cronaca.
-
Video3 giorni fa
Ladri in Metro a Roma: La Mia Pazienza è Finita! VIDEO
-
Ultime Notizie Roma1 giorno fa
Marino, Porsche a noleggio si schianta contro due auto: grave un 82enne, arrestato 32enne
-
Roma e dintorni4 giorni fa
Roma, accoltellato a morte in strada: omicidio sulla Colombo
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Quando la fede diventa spettacolo: il caso del nuovo imam di Bologna