Seguici sui Social

Le Rubriche

ROMA ANTICA Il culto della dea Libertas

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Il culto della dea Libertas

ROMA ANTICA La dea Libertas è la personificazione della libertà. Uno dei motivi fondamentali del pensiero romano sin dall’età regia.

Era considerata già anticamente potenza divina (numen). Le vennero tributati numerosi sacrifici e consacrati diversi templi. La sua immagine appare anche sulle monete. La moneta più antica risale all’anno 119 a.C.. Sul retro di un denaro di M. Porcio Laeca è ritratta in piedi su una quadriga una donna, incoronata da una Vittoria volante, con in mano il pileus (il berretto della libertà), simbolo della Libertas romana. Nell’anno 73 a.C. Giove e Libertas appaiono uniti in un tempio. Dello stesso anno la testa della dea, riconoscibile dal pileus. Il suo nome appare per la prima volta sulle monete dell’anno 60 a.C.. Nel 43 a.C. M. Giunio Bruto conia la celebre moneta con il piteus e due pugnali e la iscrizione “eid(ibus) mar(tiis)”.

Neanche nell’età imperiale si perde il concetto di libertas. Augusto si definisce su un tetradracma “libertatis p(opuli) R(omani) vindex”. Come tribuni del popolo eletti annualmente gli imperatori avevano l’obbligo di proteggere la libertà del cittadino romano. Già sotto Claudio diventa “libertas augusta”. L’aspirazione all’assoluta libertà nasce nelle lotte rivoluzionarie dell’anno 68-69. Clodio Macro la mostra con il pileus e la coppa da sacrifici. I gallici pongono sulle loro monete l’iscrizione libertas restituta e chiamano Marte adsertor libertatis. Alcune legioni portano sulle insegne belliche il titolo onorifico liberatrix. Galba è stato il creatore della rappresentazione della Libertas che servirà da modello alle successive rappresentazioni: è raffigurata con il pileus, lo scettro, e il titolo libertas publica o p(opuli) R(omani) accanto a quello di libertas augusta.

Sotto Vespasiano si appoggia a una colonna nell’atteggiamento della Securitas. Adriano sostituisce allo scettro una corona d’alloro o la cornucopia e le mette in mano gli attributi della Pace, ramo e scettro. Pertinace la dota (l’iscrizione suona libertatis civibus) degli attributi della liberalitas, la tessera e la cornucopia, per documentare i legittimi diritti del libero cittadino romano. Gallieno aggiunge l’iscrizione ob libertatem redditam ovvero receptam. Dopo di lui il nome e l’immagine della dea appaiono raramente sulle monete. Nella decadenza dell’Impero non ha più diritto di vita.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER


Meteo

Meteo Roma. L’avviso del Comune bollino rosso

Pubblicato

il

Meteo Roma. L’avviso del Comune bollino rosso

Elevate temperature nella Capitale: sabato 14 e domenica 15 è previsto il livello 3 (bollino rosso).

Il comune di Roma ha appena diramato una comunicazione ufficiale sulle prossime previsioni meteo a Roma.

Meteo Roma caldo a livello 3

Con il livello 3 si intendono temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su soggetti a rischio).

É attivo il piano straordinario di interventi per l’assistenza alla popolazione durante il periodo estivo. In particolare:

Saranno allestiti tre presidi della Croce Rossa dotati di tende climatizzate, posizionati in aree strategiche del centro città. Questi punti offriranno un servizio di prima assistenza e informazione socio sanitaria rivolte sia ai pellegrini sia alla cittadinanza, per fronteggiare le emergenze legate alle alte temperature.

La Protezione Civile capitolina invita tutti a scaricare l’opuscolo informativo con i comportamenti da adottare

Roma Capitale invita inoltre a scaricare l’app Acquea creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città.

Continua a leggere

Attualità

Meteo: arriva il caldo africano, fino a 37° su mezza Italia.

Pubblicato

il

Meteo: arriva il caldo africano, fino a 37° su mezza Italia.

Da questa settimana l’Italia è investita dalla prima vera ondata di caldo africano del 2025, con temperature che supereranno i 37 gradi in molte zone, dal Nord al Sud. L’anticiclone subtropicale sta portando un caldo intenso, con condizioni critiche soprattutto per le fasce più fragili come anziani e bambini.

Il Ministero della Salute segnala per oggi, martedì 10 giugno, allerta arancione (livello 2) a Bolzano, Campobasso e Perugia, e bollino giallo (livello 1) in altre nove città, tra cui Roma, Milano e Torino. I bollettini delle ondate di calore sono aggiornati quotidianamente per 27 città da maggio a settembre.

Il caldo anomalo ha già favorito diversi incendi in Sicilia e Calabria, con numerosi interventi dei vigili del fuoco, evacuazioni precauzionali e disagi alla viabilità.

Martedì 10 giugno
Giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Massime fino a 31°C, minime intorno ai 16°C. Venti deboli da nord-ovest.

Mercoledì 11 giugno
Sole e caldo in aumento. Massime fino a 33°C, minime stabili sui 18°C.

Giovedì 12 giugno
Clima pienamente estivo, con massime di 35°C e cielo poco nuvoloso.

Venerdì 13 giugno
Caldo intenso, massime fino a 36°C. Sensazione di afa in aumento.

Sabato 14 giugno
Ondata di caldo africano in piena forza. Picchi fino a 36°C, minime in aumento a 20°C.

Domenica 15 giugno
Situazione stabile: molto caldo e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025