Connect with us

Cinema

Pupi Avati: “Mostra del cinema di Venezia troppo asservita agli Usa”

Published

on

“La mostra del cinema di Venezia è molto, troppo al servizio degli americani. Anche stavolta il tappeto rosso è solo per loro”. Lo ha detto il regista Pupi Avati, in Friuli per presentare il suo, “Il Signor Diavolo”. “Quando un festival da’ un Leone d’oro a un documentario, come è successo e non a un film di finzione, si capisce che un autore italiano, quando e se viene premiato, lo è nelle forme meno rappresentative del nostro cinema, almeno secondo la mia concezione”.

Avati si è poi soffermato sullo stato di salute del cinema italiano: “Basta guardare gli incassi, bassissimi a livello nazionale”. Il mio “Il Signor Diavolo” e’ terzo in classifica dopo ‘Il Re Leone’ e un altro film Usa; quando non vedi tra i primi 10 titoli dell’anno un film italiano, devi preoccuparti”. Eppure, “il cinema italiano avrebbe le risorse per un rilancio, ma chi lo finanzia, produttori, committenti hanno il problema degli incassi e si concentrano solo su questioni numeriche, non piu’ qualitative. Non si sente più nessuno dire, ‘facciamo un bel film’, ma ‘facciamo film che incassino”.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025