Roma e dintorni
CIVITAVECCHIA Sequestro di persona e lesioni: due denunciati

CIVITAVECCHIA Sequestro di persona e lesioni: due denunciati.
CIVITAVECCHIA Sequestro di persona e lesioni. Questi i reati al centro di un episodio avvenuto domenica 03 novembre. Intorno alle 16.30, un 46enne di Santa Marinella è stato soccorso e trasportato da un’ambulanza presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia. Riportava ferite al volto ed una frattura delle ossa nasali.
Secondo il racconto fatto ai sanitari, l’uomo sarebbe stato prelevato con la forza da tre malviventi, sconosciuti e incappucciati a bordo di una BMW. Fatto salire a forza sul mezzo, il malcapitato è stato trasportato in una zona isolata, dove è stato brutalmente malmenato e rapinato di 600 euro. I ladri lo hanno poi abbandonato in aperta campagna e si sono dati alla fuga a bordo del veicolo.
Un episodio gravissimo, che ha indotto i medici ad avvisare immediatamente i poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Viale della Vittoria. I quali, giunti in ospedale per verificare i fatti e raccogliere ogni elemento utile a identificare i rapitori, hanno ascoltato il 46enne. Il cui racconto è apparso però agli investigatori lacunoso e contraddittorio.
Gli inquirenti hanno così effettuato un sopralluogo sul luogo dove l’uomo è stato soccorso: nel tragitto tra il posto dove sarebbe stato prelevato e quello dove sarebbe stato pestato, hanno individuato numerose telecamere del servizio di videosorveglianza comunale.
Coadiuvati dalla Polizia Locale di Santa Marinella, gli agenti hanno immediatamente visionato le immagini, individuando la BMW indicata dall’uomo. Ed effettivamente transitava proprio negli orari emersi durante il suo racconto.
Visionando attentamente le immagini, i poliziotti sono risaliti alla targa del veicolo, risultato da accertamenti di proprietà di un santamarinellese di 55 anni. Quest’ultimo è stato rintracciato poco dopo presso la sua abitazione.
Accompagnato negli Uffici del Commissariato, ha dapprima negato le proprie responsabilità, ma poi, di fronte alla ricostruzione degli agenti, ha ammesso quanto accaduto. Tuttavia ha negato di aver commesso la rapina.
Dalle immagini, i poliziotti hanno riscontrato che all’interno del veicolo c’era un altro uomo, individuato in brevissimo tempo dagli agenti. Si tratta di un 39enne, anch’egli di Santa Marinella. Assieme al 55enne, dovrà ora rispondere anche lui di concorso in sequestro di persona e lesioni.
Ancora oscuri al momento i motivi del gesto, che dalla ricostruzione dei fatti e dalle testimonianze raccolte sembrerebbe legato a vecchi dissapori tra i tre conoscenti.
INTANTO MINORI E LAVORATORI IN NERO NEL SETTORE DELLE ‘SCOMMESSE’
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
-
Cronaca3 giorni fa
Don Bosco in balia dei Maranza. Il problema è sempre più serio
-
Video1 giorno fa
Porto un Politico di sinistra in metro per fargli vedere cosa succede VIDEO
-
Attualità1 giorno fa
Gelato dedicato a Papa Francesco: il nuovo sapore Franciscus omaggia Bergoglio e i suoi sermoni infiniti
-
Attualità24 ore fa
1° maggio, ma siamo sicuri che i sindacati difendono i lavoratori, oppure un partito politico?