Eventi
ANTRODOCO La Sagra del Marrone Antrodocano
ANTRODOCO Venerdì 1 e sabato 2 novembre 2019 si svolge la “Festa d’Autunno” che comprende anche la Sagra del Marrone Antrodocano.
Antrodoco e i paesi limitrofi (Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano) sono circondati da castagneti che producono il tipico Marrone Antrodocano con marchio DE.CO. Il marrone ha delle differenze sostanziali che lo distinguono dalla castagna. I frutti sono più grandi con una buccia chiara e con striature scure, la pellicina interna è molto sottile e non penetra nel frutto quindi, più facile da staccare. Il sapore è zuccherino. La pianta del marrone è più delicata di quella della castagna comune ed è meno produttiva rendendo i suoi frutti qualitativamente superiori, quindi più ricercati ed apprezzati.
La grande riserva di idrati di carbonio fa del marrone un alimento prezioso per un impiego energetico di lunga durata ed è avvicinabile ai cereali. Contiene la stessa vitamina ‘C’ dell’arancia e del limone quindi antinfettiva prevenendo le malattie del freddo. I castanicoltori di Antrodoco, Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano nel 1974 si unirono e fondarono la Cooperativa Velinia con sede a Borgovelino. Durante la festa d’Autunno, ad Antrodoco, è possibile acquistare i marroni in confezioni da 5 Kg, oltre a farina, nocciole, noci e miele.
SEGUICI SU TWITTER
-
Cronaca5 giorni agoUn album per bambini con la M di Mussolini? La Regione Lazio è pronta a dare spiegazioni.
-
Eventi4 giorni agoLa Banda della Magliana, la vera storia: su Sky Crime la docu-serie restaurata che svela i segreti più oscuri di Roma
-
Roma e dintorni5 giorni agoRoma, cadavere in cassonetto: forse un clochard morto per cause naturali
-
Cronaca5 giorni agoGravidanza a rischio e ecografie introvabili: Lara racconta la sua odissea sanitaria a Roma e i 250 euro spesi da un privato
