Primo Piano
SANITA’ Speranza: “Da martedì prossimo addio al superticket”
SANITA’ Da martedì addio al superticket, la quota fissa che i pazienti pagano sulle ricette per prestazioni diagnostiche e specialistiche.
SANITA’ Da martedì addio al superticket. Il ministro della Salute Roberto Speranza sui social: “Ogni volta che una persona non si cura come dovrebbe per motivi economici siamo dinanzi a una sconfitta per tutti noi e a una violazione della Costituzione. Per questo a dicembre abbiamo approvato la norma che entra in vigore dal 1° settembre. Il superticket è abolito e nessuno lo pagherà più”. A seconda delle Regioni, come si legge nel documento programmatico di bilancio 2020, la cifra può arrivare fino a 10 euro sulle visite specialistiche e le prestazioni diagnostiche. L’ammontare si paga sulle ricette per visite ed esami e viene applicato a macchia di leopardo in Italia. Regioni che applicano la quota integralmente e altre che o hanno già proceduto all’abolizione o prevedono un pagamento in base al reddito o al valore della ricetta. Una vittoria del ministro Speranza che con il suo partito ha condotto una battaglia alla fine dello scorso anno. All’inizio a non pagarlo erano solo Basilicata, Sardegna, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano, cui si sono aggiunte altre Regioni negli scorsi mesi. Ancora Speranza: “Si è così eliminata una ‘diga’ all’accesso al Servizio sanitario nazionale. L’impossibilità di accedere al Servizio sanitario per i cittadini è una sconfitta dello Stato. Al contrario la scelta fatta dal Consiglio dei ministri è una vittoria per lo Stato, nel nome dell’articolo 32 della Costituzione”. Le risorse sono già in bilancio anche per il prossimo anno.
SCUOLA – PRENDE IL VIA LA ‘CHIAMATA VELOCE’ PER I DIPENDENTI
-
Eventi6 giorni agoLa Banda della Magliana, la vera storia: su Sky Crime la docu-serie restaurata che svela i segreti più oscuri di Roma
-
Cronaca6 giorni agoUn album per bambini con la M di Mussolini? La Regione Lazio è pronta a dare spiegazioni.
-
Roma e dintorni7 giorni agoRoma, cadavere in cassonetto: forse un clochard morto per cause naturali
-
Roma e dintorni7 giorni agoFunzionario Mimit aggredito a Termini: altri due fermati, 20enni tunisini
