Connect with us

Politica

Elezioni 2022 – Von der Leyen avverte l’Italia: “Se direzione difficile, abbiamo gli strumenti”

Elezioni 2022 – Von Der Leyen, parole durissime della Presidente della Commissione UE a poche ore dal voto

Published

on

Elezioni 2022 – Von der Leyen avverte l’Italia: “Se direzione difficile, abbiamo gli strumenti”

Elezioni 2022 – Ursula Von der Leyen entra a gamba tesa in questi ultimi scampoli di campagna elettorale. Lo fa da Princeton, rispondendo alle domande dei giornalisti. E dinnanzi a chi gli fa notare la discreta presenza di candidati filo Putin, ostenta sicurezza: “Vedremo quale sarà il risultato della tornata. Se la situazione prenderà una direzione difficile, abbiamo gli strumenti per contrastarla, come abbiamo già fatto con Polonia e Ungheria“.

VON DER LEYEN: “LAVOREREMO CON GOVERNO DEMOCRATICO”

La numero uno UE ha sottolineato l’importanza della democrazia: “Ha bisogno di tutti noi. Bisogna lavorare costantemente per proteggerla, perchè non è mai al sicuro“. Lo dimostrano i casi di Polonia e Ungheria, dove, ha sottolineato, “ci sono stati problemi con l’indipendenza dei magistrati e sulla corruzione“. Ha quindi dettato le condizioni al nostro Paese: “Noi lavoriamo con qualunque governo democratico disposto a lavorare con noi. Nel Consiglio Europeo nessun paese arriva e dice ‘voglio’, ma realizza che il proprio futuro e benessere dipende anche dagli altri Stati membri“.

VON DER LEYEN: “RUOLO ELETTORI IMPORTANTE”

Von der Leyen ammette la presenza di qualche criticità nelle dinamiche, ma vi fornisce una pronta giustificazione: “A volte siamo lenti e parliamo molto, lo so. Ma anche questo è il bello della democrazia“. La presidente chiude quindi tornando sull’appuntamento di domenica, rivolgendo un appello a chi andrà a votare: “Vedremo dunque come andranno queste elezioni. Anche le persone giocheranno un ruolo importante, perchè è a loro che i governi devono rispondere“.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025