Cronaca
Sgomberata tendopoli Mura Aureliane: il blitz delle forze dell’ordine
Sgomberata tendopoli Mura Aureliane. Allontanati gli occupanti dalla ‘dimora’ di viale Pretoriano
Sgomberata tendopoli Mura Aureliane. L’insediamento, poco distante dalla Stazione Termini e da San Lorenzo, accoglieva decine di persone. Non solo clochard ma anche migranti, perlopiù uomini e di origine africana. Si tratta, in quest’ultimo caso, di gente che, dopo essere stata identificata, non trova posto nelle strutture d’accoglienza. Le forze dell’ordine in passato avevano loro più volte fatto levare le tende, ma altrettante essi sono ritornati, sempre nello stesso posto. Costretti a crearsi ‘alloggi’ improvvisati sul bordo della strada: qui infatti questi ‘poveri cristi’ posizionavano delle pedane in legno, dove appoggiavano materassi e suppellettili.
E stamattina sono stati mandati di nuovo via. Alle operazioni hanno proceduto, oltre a Carabinieri e Polizia, anche personale dell’Ama e assistenti sociali comunali. Assieme a loro anche rappresentanti di Onlus attive nell’accoglienza dei migranti. I quali non hanno risparmiato critiche all’iniziativa, giudicata “di puro decoro urbano, a scopi estetici. Si manda via un insediamento sotto gli occhi di tutti, quando ce ne sono altre decine più nascosti. Ad esempio nelle aree verdi intorno alla stazione Tiburtina“. Ci si chiede se siano stati coinvolti i mediatori culturali e se gli operatori sociali prenderanno in carico chi lo decide. Tra gli sgomberati, ci sono anche i cosiddetti ‘transitanti’, ovvero coloro che fanno tappa a Roma nella traversata verso l’Europa centro-settentrionale.
-
Attualità7 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma6 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni7 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca6 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
